PIOMBINO: CONCERTO DEDICATO A HAENDEL E PERGOLESI
Domenica 11 giugno 2006 alle ore 21 nella concattedrale di Sant’Antimo si terrà un concerto dedicato a George Friedrich Haendel e Giovan Battista Pergolesi tenuto dalla sezione femminile del gruppo corale Mascagni, accompagnata dal gruppo cameristico Haendel di Piombino e dagli artisti dell’accademia musicale G. B. Viotti di Grosseto, sotto la direzione del Maestro Enzo Gambardella.
I brani che saranno interpretati sono “Water Music” di Haendel e “Stabat Mater” di Pergolesi.
Water Music è uno dei brani più conosciuti e celebrati del Settecento barocco: composto nel 1717 da Haendel, fu destinato ad accompagnare il re che risaliva il Tamigi da Whitehall a Chelsea. Nella seconda parte del concerto, verrà eseguito lo Stabat Mater di Pergolesi, opera di singolare intensità drammatica, tra le più significative del Settecento italiano. Scritta dal giovane musicista napoletano nel 1736, durante i suoi ultimi mesi di vita, rappresenta la rievocazione della scena del Golgotha, racchiusa nella teatralissima “Sequenza” di Jacopone da Todi.
L’evento che, ancora una volta, vuole accontentare gli appassionati di musica classica, ma anche avvicinare i profani a un’arte senza tempo, è organizzato dall’assessorato alla cultura in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci. L’ingresso è libero.