PIOMBINO: KEBAB BY SERGIO IN PIAZZA CAPPELLETTI
E’ stato inaugurato in pieno centro storico a Piombino, in via dell’Arsenale angolo Piazza Cappelletti un nuovo locale che serve il Kebab, un Panino molto saporito, con un take away che è un vero e proprio cult tra i giovani e che attrae centinaia di estimatori.
Il gestore di questo locale è un italiano che, pur rispettando tutte le tradizioni mussulmane, essendo questa l’origine storica di questo appetitoso panino, riesce a dare un pizzico di italianità che lo rende ancora più appetitoso, e veramente mai come in questo caso il motto «Provare per credere» è stato mai così azzeccato.
Il kebab è un piatto molto diffuso in nord Africa e in Medio Oriente, soprattutto in Grecia, tunisia e Turchia. Il nome denota un metodo particolare di cottura della carne (che può essere di molti tipi) infilzata in uno spiedo verticale e poi fatta a fettine sottili e messa dentro ad un cono di pane arabo (in Italia spesso sostituito dalla piadina e in Francia dalla baguette) insieme ad insalata, pomodori, cetrioli, peperoncini, cipolla e salse, piccanti e non. I condimenti usati per la carne variano da paese a paese ma grazie al metodo lentissimo di cottura essa acquista sempre uno speciale sapore e i grassi tendono a sciogliersi quasi del tutto. Nelle grandi città del nord (Treviso in testa) e a Roma ci sono dai 40 ai 50 punti vendita di kebab, che è principalmente un cibo “da strada”, ma ormai in quasi ogni centro, anche medio-piccolo, si può gustare questa prelibatezza.