SMS, GIOVANI E SOLIDARIETA’ IN UN CONCORSO DELL’ARCI
L’ARCI comitato di Piombino, Val di Cornia, Elba ed il CESVOT provinciale hanno organizzato un concorso dal titolo «SMS Solidali – La solidarietà in 160 caratteri». Si tratta di un progetto che vuole premiare i giovani di età compresa tra i 14 ed i 32 anni e residenti in provincia di Livorno, chiedendo loro di inviare un sms che esprima il loro concetto del volontariato. Gli sms più belli saranno pubblicati su un libretto.
Per partecipare al concorso il giovane deve inviare un messaggio SMS al numero di telefono 333 3233422. E’ fondamentale, essendo il messaggio gestito da un sistema informatizzato, che il messaggio sia preceduto dalla chiave di ricezione CESVOT seguita da uno spazio.
(Esempio: CESVOT volontariato è dare una mano a chi ha bisogno.)
Il sistema invierà un sms di conferma di avvenuta ricezione. Sono accettati massimo due messaggi
da ogni numero telefonico. Ulteriori informazioni e il regolamento completo lo potete trovare sul sito http://piombino.arci.it/sms
In premio per il vincitore ci sarà un telefonino UMTS di ultima generazione da scegliere tra quelli proposti dall’associazione.
«In questo periodo – commenta Vittorio Pineschi, presidente del Comitato Val di Cornia-Elba – l’associazione sta proponendo molte iniziative per i giovani, ed insieme al progetto «SMS Solidali» ha presentato recentemente, in collaborazione con il Circolo Interculturale Samarcanda, anche «Segno buono. Fumetti e solidarietà». Questo progetto ha lo scopo di avvicinare i giovani al volontariato attraverso uno strumento immediato quale è il fumetto. Lo scopo è di realizzare al termine del corso un soggetto fumettistico da utilizzare per promuovere le iniziative e le campagne informative sul volontariato del territorio, coinvolgendo le varie associazioni».
«Questi due progetti – continua Pineschi – insieme all’avvio degli «Incontri del mercoledì» che l’ARCI sta organizzando, come gestore dell’Informagiovani, insieme all’amministrazione comunale di Piombino, vogliono essere una importante risposta del Comitato Arci alle esigenze delle giovani generazioni in particolare su temi a loro cari e con un linguaggio, come quello del fumetto o l’uso degli sms, a loro più vicini».