CAMPIGLIA: ALLA DEDALO IL CENTRO GIOVANI DI CAFAGGIO
Il Centro Giovani di Cafaggio inaugurato nel marzo scorso sarà coordinato dall’associazione giovanile Dedalo, l’unica associazione giovanile del comune di campiglia e quindi quella che, naturalmente, dovrà farsi interprete delle aspettative e delle necessità locali in fatto di politiche giovanili ma anche di scambio intergenerazionale, con un occhio di riguardo ai cittadini residenti a Cafaggio per i quali, con la vendita dell’ex scuola (prima elementare, poi materna, e infine liceo), il Centro Giovani rappresenta l’unica struttura pubblica presente nel piccolo borgo sempre più popoloso.
Per garantire il miglior rapporto con la cittadinanza il consiglio comunale, dopo aver approvato la convenzione che disciplina ai rapporti tra Dedalo e Comune per la conduzione del centro, ha eletto il proprio rappresentante all’interino del comitato di gestione della struttura. E’ stata indicata dalla giunta ed eletta Elena Fossi, consigliera del gruppo di maggioranza Uniti per Campiglia e residente a Cafaggio.
La convenzione è stata avviata in maniera sperimentale e scadrà a dicembre 2006, per l’anno nuovo dunque il consiglio sarà chiamato ad una verifica e a proporre una definitiva forma di gestione. Nell’illustrare l’argomento l’assessore Michele Mazzola ha sottolineato come il contributo della regionale per la costruzione del centro fosse vincolato alle politiche giovanili ed ha quindi affermato che, pena il ritiro del finanziamento, il comune deve vigilare affinché la struttura sia dedicata ad iniziative rivolte al pubblico dei giovani.