PIOMBINO: BASH VINCE IL FESTIVAL ESTIVO 2006
Luca Baciarello in arte “Bash” giovane ingegnere romano, è il vincitore della quarta edizione del Festival Estivo della Canzone con il brano “Dear John”, mentre sono ben tre premi vinti dalla giovane Serena Cristofalo. La sedicenne inteprete di Catanzaro con “Siamo noi” ha sbancato il botteghino del Festival.
La serata è stata ricca di emozioni oltre alla bella musica proposta dai concorrenti, c’è stato spazio per la solidarietà con “I ragazzi dell’Arcobaleno” che con Alessio Demi hanno riscosso successo e applausi dal pubblico presente numeroso in piazza Bovio. Il gruppo dell’associazione piombinese “La Provvidenza” ospite della serata ha interpretato un brano scritto da Pino Bertelli con la regia di Gianni Nepi. Il brano fa parte di un progetto che con un libro fotografico realizzato da Bertelli e un cd con alcuni brani interpretati dai ragazzi diretti da Gianni Nepi, saranno venduti e il ricavato servirà alla realizzazione di una casa famiglia per ospitare questi ragazzi quando saranno più grandi evitandoli di rimanere soli o finire in altre strutture assistenziali.
Il programma prevedeva anche le coreografie curati dalla Scuola Centro Studi Danza di Monica Guerrieri, lo streep tease dei bambini del negozio Chicco Punto Infanzia e l’esibizione degli AFO 4 che hanno presentato il loro video girato a gennaio scorso proprio nella nostra zona. La band composta da Marco Mezzacapo alla chitarra, Irene Mezzacapo voce, Giovanni Germanelli al basso e Luca Tognoni alla batteria, hanno realizzato il video sulle note del brano “Stupido”, prodotto da Marco Bertogna e Gianmaria Tavanti, Chiara Ferrantini (scenografie e costumi), Andrea Fastella direttore della fotografia, Francesco Tatò per la produzione esecutiva, per la regia di Carlo Paramidani. Gli attori del video sono stati Alessandro Furnari e Ilaria Fratoni. La band di casa nostra costituitasi nel 1995 come Amomo Nomo e, ribattezzato circa un anno fa con il nome dell’altoforno siderurgico piombinese AFO 4 appunto.
La serata è stata condotta da Anna Pettinelli, Stefano Baragli e Sara Chiarei hanno condotto tre ore di spettacolo. E proprio Anna Pettinelli, ha dichiarato di aver apprezzato molto questa manifestazione che deve ancora crescere, ma già molto buona sotto il profilo organizzativo –“Mi sono divertita molto a condurla, ma deve arrivare una mano più grande dalle Amministrazioni locali per farla emergere dalla provincia”. In effetti gli organizzatori Crescenzo De Luca, Giovanni Germanelli, Jurj Mariti , Stefano Ferrini e Luca Tognoni, si sono dati molto da fare per la riuscita di questa manifestazione alla quale lavorano per tutto l’anno. Il Festival quest’anno ha dimostrato che può e deve crescere ancora, regalandoci una bella cartolina dalla piazza alla quale tutti siamo affezionati . Sotto una luna che si rispecchiava sul mare del canale, si sono vissute emozioni e sportività, soprattutto le quinte dove si è respirava la competizione mista di grande amicizia, i cantanti che tra loro si incoraggiavano e scherzavano; un bel segno che dimostra l’universalità della musica.