PIOMBINO; A FUOCO IL PARCO DI PUNTA FALCONE
Brucia il Parco di Punta Falcone. Le fiamme, alimentate dal vento, si sono scatenate intorno alle 23.00 di mercoledì 2 Agosto, con inizio dell’incendio vicino alla casa matta, proprio nella zona meno accessibile ai mezzi di soccorso e si è poi esteso su tutto il parco, bruciando circa tre ettari di macchia mediterranea
Quasi certa l’origine dolosa dell’incendio.
Amarezza e sdegno anche dalla presidente della circoscrizione Falcone Montemazzano, Bruna Geri che dice:
“Non ce l’abbiamo fatta nemmeno a festeggiare il decimo anniversario del parco, che sarebbe caduto il prossimo anno. Tutto il patrimonio naturalistico è distrutto, dalla casa matta fin sopra il porto di Salivoli, mentre fortunatamente sono stati salvati gli interni delle riservette e dell’osservatorio astronomico e nessun danno è stato arrecato alle abitazioni intorno. Si spera che in pochi anni la vegetazione possa ricrescere spontaneamente anche se sarà necessario attivare un massiccio intervento da parte dei volontari, ora più che mai necessari. Per questo vorrei lanciare un appello nei confronti di tutti coloro che vorranno aiutarci a ripristinare questa importante area naturalistica all’interno della città, rendendola di nuovo fruibile ai cittadini e mettendola in sicurezza.”
I volontari che vorranno dare la propria disponibilità potranno contattare la sede della circoscrizione Falcone-Montemazzano, tel. 0565 42194, o il Centro di Entomologia di Salivoli.