PIOMBINO: DIAZ IN CONCERTO NEL CHIOSTRO DI SANT’ANTIMO
Domenica 27 agosto alle ore 21,30 nel chiostro di Sant’Antimo sono di scena due interpreti di fama internazionale con un programma che vede protagonista la chitarra: Alirio Diaz e Luciano Lombardi.
Alirio Diaz, venezuelano, compie i suoi studi alla scuola superiore di musica di Caracas con Borges.
Nel 1950 il primo concerto e la partenza per la Spagna dove resta per tre anni studiando al conservatorio di Madri. L’incontro fondamentale in Italia all’Accademia Chigiana con Andrés Segovia di cui diventa primo assistente e sostituto fino al 1964. Da allora svolge una intensa attività concertistica diventando uno dei maggiori interpreti per chitarra del Novecento e primo divulgatore del patrimonio musicale latino-americano. Infaticabile divulgatore del patrimonio musicale venezuelano e latino-americano, rivede e trascrive numerose musiche di autori barocchi, armonizza canti popolari dando loro una veste strumentale e intepretativa nuova e incide una trentina di dischi. Per i suoi meriti artistici e per le sue doti umane gli vengono concesse cittadinanze onorarie, lauree “ad honorem” ed incarichi pubblici come consigliere del Ministero degli Esteri del Venezuela.
Il programma che Diaz proporrà rispecchia il percorso artistico del maestro includendo autori come J. Kaspar Metz, Mario Castelnuovo Tedesco, Joaquin Rodrigo e Villa Lobos, di cui ascolteremo il Preludio n. 3 e Choro n. 1. Accanto a questi autori, esponenti di spicco della letteratura chitarristica del novecento latino-americano, il maestro proporrà musiche di autori con brani tratti dall’antologia latino americana e venuezelana. Insieme ad Alirio Diaz si esibirà Luciano Lombardi, suo allievo e ottimo chitarrista nato a Piombino. Lombardi attualmente vive in Portogallo e insegna chitarra al conservatorio di Madeira.
Oltre al concerto di domenica sera Alirio Diaz tiene in questi giorni a Piombino il 2° Corso di Perfezionamento in chitarra, che si concluderà giovedì 31 agosto al Castello, dalle 10 alle 13, con una lezione aperta al pubblico e una conferenza.
Un altro appuntamento importante è previsto per martedì 29 agosto alle ore 19 al chiostro di Sant’Antimo, con il concerto in omaggio al Maestro, da parte degli allievi del 2° Corso di Perfezionamento in Chitarra.
L’ingresso è libero per tutti i concerti.