PIOMBINO: PRESENTATA LA RIVISTA «IL LIBRO VOLANTE»
Venerdì 20 ottobre 2006 alle ore 17.30 a Piombino presso la libreria La Bancarella in via Tellini 19 si svolgerà la presentazione della rivista Il Libro Volante. Sarà presentato il progetto editoriale della testata, il primo numero e verranno esposte le nuove idee per il numero successivo. Sarà presente inoltre la redazione della rivista. Seguirà un piccolo rinfresco.
Tra i partecipanti Andrea Panerini, direttore della rivista, Pino Bertelli, Direttore responsabile ed Enrico Beni della casa editrice La Bancarella. Condurrà la presentazione Maria Antonietta Schiavina, giornalista de “Il Tirreno” e scrittrice.
“Daremo voce ai territori – commenta Panerini – alle nicchie culturali trascurate, ai perseguitati dal grande circo della grossa e media editoria nazionale, cioè all’anticultura eletta a sistema di governo”.
Lo stesso Panerini ribadisce poi la volontà di creare uno strumento di resistenza culturale che preservi la scrittura in tutte le sue forme e dove diverse opinioni trovino modo di esprimersi e di confrontarsi nel rispetto di tutti. Sebbene sia una rivista laica il suo nome deriva da un’espressione biblica (Zaccaria 5:1, 5:4) nella quale la metafora del libro volante rappresentava il tempio d’Israele, il luogo della giustizia della ricerca dell’assoluto.
E come il profeta indicava al popolo tramite il “libro volante” la strada del cambiamento così oggi questa rivista vuole farne una officina delle idee, delle sperimentazione, delle provocazioni per contribuire a centralizzare il ruolo centrale della cultura nella vita dell’uomo nella società odierna.