PIOMBINO: LORENZO BANTI LASCIA ASIU E TAP
Il Sindaco di Piombino, in rappresentanza delle intere compagini sociali, comunica che Lorenzo Banti ha rassegnato in data odierna le proprie dimissioni, con decorrenza immediata e per motivi di carattere personale, dalle cariche di presidente e consigliere di ASIU e TAP.
«Le dimissioni – commenta il Sindaco Anselmi – saranno formalizzate nei consigli di amministrazione delle due società appositamente convocati nella giornata di venerdì 27 ottobre. Anche a nome degli altri soci il Comune di Piombino esprime apprezzamento per l’impronta conferita da Banti, con il supporto dei consiglieri di amministrazione, agli indirizzi aziendali.
In ASIU – continua Anselmi – essa ha permesso un notevole miglioramento dell’efficienza operativa e della redditività, anche attraverso interventi, concertati con i sindacati, sull’organizzazione e la motivazione del personale.
In TAP si è invece registrato un rilancio del progetto della piattaforma di trattamento delle scorie siderurgiche, per il quale sono state rivisitate le condizioni commerciali in termini di maggiore sostenibilità per l’azienda; si sono gestite con grande attenzione situazioni di contenzioso conclamato e latente potenzialmente gravissime; si è finalmente riusciti a produrre e testare alcune centinaia di tonnellate di prodotto, precedentemente realizzato in laboratorio solo in piccole quantità; si sono approfondite le potenzialità aziendali nei settori della bonifica e del recupero delle aree industriali.
Tutto ciò consente ad ASIU e TAP di guardare al futuro con fiducia nelle proprie prospettive di crescita e nella capacità di dare risposte alle comunità locali».
«Nei prossimi giorni – conclude Anselmi – saranno assunte dai soci le determinazioni relative alla governance delle due società; preme per il momento ringraziare Lorenzo Banti per la competenza e la serietà dimostrate nello svolgimento del compito affidatogli. E anche per la sua sobrietà, dote che preferiamo ancora allo schiamazzo inconsistente».