CHI SARÀ IL SUCCESSORE DI SIDERFOR? UN INDIZIO SUL WEB
In questo periodo a Piombino continua a tenere banco l’area grigia delle società partecipate, nelle quali si incontrano il pubblico e il privato, ma che dovrebbero svolgere servizi di interesse pubblico.
Anche la magistratura si muove (vedi il caso Tap/Cigriser), il mondo politico si interroga e i cittadini avrebbero il diritto di sapere come stanno davvero le cose.
Tra gli interrogativi c’è ancora quello del fallimento di Siderfor, sul perché ci siamo arrivati e se esso prelude all’entrata in campo di qualche altra impresa interessata al settore della formazione professionale. Una prima risposta sembra venire dal web: se uno digita l’indirizzo di Siderfor (www.siderfor.it) compare una piccola frase in inglese (“under construction”, in costruzione) e a caratteri più grandi il nome di un’azienda: VERTICALTECH.
Verticaltech è un’impresa privata di Castelfiorentino, sbarcata in Val di Cornia acquisendo la maggioranza di Etruscantech, la società informatica a cui attraverso la Cevalco partecipano anche i Comuni della zona. È solo uno scherzo di internet o una traccia per indovinare il futuro, anche sulla base della recente interpellanza del gruppo consiliare piombinese di Rifondazione Comunista?