IL MINISTRO DEL LAVORO DAMIANO VISITA PIOMBINO
Il Ministro del Lavoro Cesare Damiano verrà a Piombino il giovedì 15 febbraio. La giornata del ministro è organizzata dall’Ulivo della Val di Cornia che ha fortemente voluto questo appuntamento per portare all’attenzione del titolare del dicastero del Lavoro e della Previdenza i problemi del nostro territorio.
“La presenza del Ministro è un segnale di forte attenzione per Piombino e la Val di Cornia- commentano Matteo Tortolini, Marco Macchioni e Carlo Torlai- la qualità del lavoro, la qualità dello sviluppo, le pensioni, tutti temi che interessano direttamente i cittadini e che il territorio dovrà porre e discutere direttamente con il Ministro”. Damiano, infatti parteciperà la mattina alle 10 e 30 ad un dibattito pubblico organizzato dall’ Ulivo alla sala dell’Hotel Phalesia dal titolo “Grande e Piccola Impresa: la qualità del lavoro al centro delle politiche riformiste”. Parteciperanno i dirigenti dell’Ulivo del territorio, Gianni Anselmi Sindaco di Piombino, Giorgio Kutufà presidente della Provincia, l’On. Silvia Velo, Luciano Guerrieri Presidente dell’Autorità Portuale. Interverranno CGIL-CISL-UIL, la Camera di Commercio della Provincia di Livorno, un rappresentante delle RLS, i dirigenti della grandi aziende del territorio, le conclusioni saranno curate appunto dal Ministro Cesare Damiano.
Nel primo pomeriggio il Ministro si recherà all’interno di una delle industrie siderurgiche per incontrare direttamente i lavoratori e le RSU delle grandi Industrie Siderurgiche, al centro dell’incontro ci sarà la sicurezza, le pensioni, e la questione dell’amianto.
“Il Ministro che va in fabbrica a parlare direttamente con i lavoratori e con le loro rappresentanze sindacali di per se è un fatto di grande importanza, il segno tangibile di un modo di concepire il governo: proposte serie per il futuro dell’Italia, discussione e rapporto diretto con le persone i lavoratori e le realtà produttive- chiosano Tortolini, Macchioni e Torlai”.