SPIAGGIA DI SAN VINCENZO: IL PROGRAMMA SALES PER IL RIPASCIMENTO
Dal 1 al 20 aprile il ripascimento con le sabbie dragate dal porto; dal 20 al 30 aprile la pulizia dell’arenile per togliere i sassi (tecnicamente “materiale grossolano”). Saranno queste le due fasi e i tempi per la sistemazione dei 60 metri di spiaggia di via Marconi e il tratto compreso tra gli stabilimenti balneari Mediterraneo e Nettuno, tratti sui quali nelle settimane scorse sono comparsi sassi derivati dal dragaggio del porto. Forniamo ai lettori una foto dal satellite dell’area per far vedere come era l’area della spiaggia prima dei lavori del nuovo porto (PREMI QUI PER VEDERE LA FOTO SATELLITARE DEL PORTO DI SAN VINCENZO NEL 2004) – (Immagini
e planimetrie del nuovo porto turistico).
Dopo l’incontro dello scorso 8 marzo tra Sales e i tecnici del Comune, infatti, Sales ha trasmesso all’Amministrazione un programma di interventi destinati al ripascimento e pulizia della spiaggia a nord e sud del porto, ai dragaggi, al monitoraggio della linea di costa e alla realizzazione delle opere foranee. Interventi che erano già previsti e necessari, ma diventati di particolare attualità nelle ultime settimane.
Per il monitoraggio della linea di costa sono in corso dal 12 marzo e si concluderanno domani 16 marzo i rilievi per la misurazione della linea di costa che vengono effettuati ogni sei mesi da quando è iniziata la costruzione del nuovo porto.
Da lunedì 12 sono anche iniziati i lavori di costruzione del pennello di sottoflutto all’altezza di piazza Grandi, che si concluderanno il 31 marzo. Sempre il 31 marzo si concluderà anche il dragaggio dello specchio acqueo compreso tra la banchina esterna del vecchio porto e la nuova diga, mentre il 1 aprile inizierà il dragaggio all’altezza dell’imboccatura del nuovo porto.
Le sabbie scavate in questa due zone saranno utilizzate per fare i ripascimenti della spiaggia, che dovranno avvenire entro il 20 aprile. Poi dal 20 al 30 aprile le operazioni finali di pulizia della spiaggia per togliere i sassi e i ciottoli in modo che rimanga solo la sabbia.
Il programma degli interventi è all’ordine del giorno della Commissione Consiliare speciale dedicata al porto convocata per oggi pomeriggio alle 17.