PIOMBINO: 8° CONCORSO «RIVIERA ETRUSCA»
Il concorso “Riviera etrusca”, giunto alla ottava edizione, è una manifestazione a livello nazionale, che si terrà al Castello di piombino dal 20 al 29 aprile ’07, ma anche internazionale che riunisce un numero elevato di giovani provenienti dall’Italia, dall’Europa e persino da altri parti del mondo.
I partecipanti si confronteranno in un ampio ventaglio di categorie: dai solisti strumentali ai cantanti lirici, dai piccoli gruppi cameristici ai complessi corali e strumentali. Per i vincitori sono in palio borse di studio per un monte premi di oltre 14.000 euro. Sarà riproposto, anche per quest’anno, il “Premio del pubblico” che sarà assegnato al miglior esecutore scelto dagli spettatori presenti con votazione segreta.
Questa ottava edizione presenta delle novità interessanti come la partecipazione di due professionisti artigiani il liutaio Umberto Bernabò e il maestro archettaio Giuseppe Raspanti, che esporranno i loro strumenti musicali e mostreranno, a chi è interessato, le tecniche della loro realizzazione. Grazie alla presenza dei due ospiti, sono stati istituiti due premi speciali che consistono in un violino denominato “ Riviera etrusca” e l’assegnazione di un archetto premio “Raspanti”.
Il concorso è organizzato dall’Associazione Etruria Classica e patrocinato dal Comune di Piombino , provincia di Livorno, Regione Toscana con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Livorno. Per avere informazioni sul programma, modulistica e approfondimenti visitare il sito www.comune.piombino.li.it