LEONARDO RICCI PRESIDENTE DELLA FILARMONICA MASCAGNI
E’ Leonardo Ricci, 24 anni, piombinese, il nuovo presidente della Filarmonica “P. Mascagni” di Venturina, eletto dal consiglio direttivo insediatosi dopo le recenti elezioni e l’assemblea dei soci che, con l’approvazione dei bilanci di previsione 2007 e consuntivo 2006, ha concluso il mandato di Bruno Vangelisti (oggi nominato vicepresidente) e del vecchio direttivo. Il mandato di Leonardo Ricci si apre all’insegna della continuità perché la Mascagni ha un patrimonio sociale sul quale costruire un solido futuro. Quindi non si butta niente del vecchio, ma si imposta un rinnovamento che mantenga l’associazione in piena salute.
Ma vediamo meglio chi è questo nuovo presidente: Ricci ha cominciato la sua “avventura musicale” come egli stesso la definisce all’età di 6 anni con la scuola di Viviana Tacchella, conseguendo il diploma in Teoria e Solfeggio al conservatorio di La Spezia a 14 anni e in Organo moderno presso il CDMI di Livorno del M.o Giorgi a 17. Contemporaneamente ha iniziato gli studi di tromba con il M.o Mirco Pierini prima presso la Banda Cittadina “A.Galantara” di Piombino e poi (sempre con il M.o Pierini) presso l’ex Associazione musicale “Città di Piombino”. E’ qui che comincia anche lo studio di armonia con il M.o Andrea Vanni. Oggi Leonardo Ricci, continua a studiare e si cimenta in basso e armonia jazz con il M.o Nino Pellegrini presso la “Filarmonica Mascagni” di Venturina, seguendo il suggerimento del direttore della Mascgani Andrea Lupi che ne riconosciuto al stoffa di bassista. Ha avuto varie partecipazioni a progetti di Musica d’Insieme, complessi bandistici e gruppi di musica Rock e Liscio.
E remando tutti dalla stessa parte, per riprendere le parole di Ricci, la Filarmonica Mascagni potrà mettere a segno il ricco programma che a partire dalla celebrazione del 25 Aprile, arriverà al concerto di Piombino il 12 maggio, poi al 9° Festival Bandistico Venturina In Musica intitolato quest’anno a Lorenzo Anichini e successivamente ad altri importanti appuntamenti estivi.