PREOCCUPAZIONE PER LA VICENDA PEP DI MONTEMAZZANO
Il Segretario dell’UDC di Piombino Luigi Coppola esprime grave preoccupazione in ordine all’evolversi della vicenda “Peep – Montemazzano” che vede impegnato il Comune di Piombino ad addossare ai proprietari delle singole unità abitative, non solo le spese di conguaglio per i maggiori oneri di esproprio dovuti ad una causa giudiziaria autonomamente gestita e persa dalla stessa Amministrazione, ma anche le ingenti spese legali maturate a seguito della medesima.
«L’U.d.c. condivide e sostiene – commenta Coppola – la mozione promossa in Consiglio Comunale dai consiglieri della Lista Civica “Per la Tua Città” Guglielmi e Batistoni, tesa a fare chiarezza e giustizia delle troppe reticenze che si evidenziano sull’argomento, non ultima quella relativa alla possibilità che altre cause giungano a sentenza e comportino ulteriori richieste di esborsi ai danni delle famiglie del Peep.
Riteniamo che il Comune di Piombino sia l’unico responsabile dell’ingente debito fuori bilancio venutosi a determinare a seguito della vertenza Marinari.
E’ infatti impensabile indennizzare l’esproprio di un terreno destinato all’edilizia sulla base del Valore Agricolo Medio e poi resistere in giudizio a fronte delle legittime pretese di conguaglio avanzate da coloro che ne furono i proprietari.
Per noi – conclude il segretario UDC – è semplicemente inaccettabile che l’esito fallimentare di una vicenda giudiziaria durata oltre sei anni e gestita autonomamente dal Comune debba ricadere sulle spalle di centinaia di famiglie che mai furono informate di tutto ciò, se non dopo le elezioni politiche del 9 aprile 2006, e che, dopo oltre vent’anni dall’acquisto della propria casa, confidavano incolpevolmente sulla loro posizione di regolarità. Invitiamo, pertanto, l’Amministrazione a recedere da ogni intenzione di recupero forzoso e ad adottare per il futuro comportamenti improntati a maggiore trasparenza e serietà».