NUOVA SEGRETERIA DS, VERSO IL PARTITO DEMOCRATICO
La prima riunione della Direzione della Federazione DS Val di Cornia-Elba dopo il Congresso approva la proposta di nuova Segreteria del Segretario Matteo Tortolini e si avvia verso la fase costituente del Partito Democratico. In sostanza viene riconfermato il gruppo uscente anche se cambiano alcuni incarichi e fanno il loro ingresso altri due giovani che si vanno ad aggiungere ad una squadra che già poteva contare su molti under ’40 e under ’30.
Si comincia con il nuovo coordinatore della segreteria diessina, Il segretario seguirà i problemi dell’Isola d’Elba fino all’imminente congresso dell’Unione Intercomunale dell’Isola. Valerio Fabiani 22 anni, alla fina del suo mandato di Segretario di Federazione della Sinistra giovanile, vengono confermati con i loro ruoli, Marcello Maio (38 anni), Martina Pietrelli (30 anni), Mario Bucci e Ringo Anselmi rispettivamente all’economia e alle attività produttive, alle politiche sociali, all’ambiente e alla sanità, alle politiche del lavoro. A rappresentare Suvereto oltre ad essere la responsabile del coordinamento donne DS la giovane consigliera comunale e Segretaria della Sinistra giovanile suveretana Federica Nocenti (25 anni), alle politiche giovanili rimane la giovanissima Ginevra Paini (19 anni) portavoce del movimento studentesco e membro della segreteria federale della Sinistra giovanile.
Le sezioni di Piombino sono rappresentate dal Segretario dell’Unione Comunale dei DS piombinesi Antonio Dorino che nella Segreteria sarà affiancato anche dal capogruppo dei DS nel consiglio comunale della principale città della Federazione, Maida Mataloni. Il territorio del Comune di Campiglia invece sarà rappresentato da Claudio Cerrini. All’organizzazione rimane il sanvincenzino Piero Del Chierico. Fanno il loro ingresso per la prima volta nella Segreteria diessina, Andrea Panerini (23 anni), già responsabile dell’Arcigay locale che per la Federazione DS si occuperà di cultura e Andrea Critelli (37 anni ), giovane avvocato che invece si occuperà di giustizia e sicurezza.
“La nuova segreteria proietterà i DS nella fase costituente del Partito Democratico. Una segreteria ulteriormente rinnovata che da il senso di un partito solido, aperto ed in movimento – spiega il Segretario Matteo Tortolini”.
La Direzione ha così deciso di interpretare al meglio il mandato che con il Congresso la stragrande maggioranza degli iscritti ha deciso di conferirgli.