ANCHE A PIOMBINO NASCE SINISTRA DEMOCRATICA
Anche a Piombino nasce il gruppo di Sinistra democratica in consiglio comunale. Ne fanno parte Ilio Benifei, Enrico Pasquinucci e Roberta Fabiani, consiglieri eletti nel 2004 nelle liste dei Ds e, dopo la scissione consumatasi nel congresso di Firenze con la nascita del Partito Democratico, sono passati nel movimento fondato da Fabio Mussi denominato Sinistra democratica per il socialismo europeo.
«Con tre consiglieri – ha detto Ilio Benifei – siamo il secondo gruppo più consistente della coalizione di maggioranza e potremmo anche aumentare a breve. Resteremo comunque all’interno della maggioranza, non rinneghiamo niente rispetto al programma di legislatura, ma saremo un gruppo autonomo e con un’autonomia molto evidenziata. Non ci interessano le poltrone e se anche ce le offrissero, le rifiuteremmo. Vogliamo poter criticare, se c’è bisogno, in modo libero e nella assoluta chiarezza».
«Non siamo contenti – continua Benifei – di come si è sviluppato il confronto in consiglio comunale fino ad oggi, serve maggiore collegialità e coinvolgimento nelle scelte, non ci stiamo a trovarci di fronte a fatti compiuti e minestre già pronte decise da pochi».
Un gruppo consiliare che quindi pur nel rispetto del programma di legislatura e nella collocazione all’interno della maggioranza, strizza un occhio alle altre forze più a sinistra, a partire dallo SDI fino a Rifondazione, su tutti qui temi, e non sono pochi, che sono fuori dal programma di governo a partire dai DICO dove il movimento chiaramente dice di essere per una visione laica dello stato.
«Ad oggi abbiamo già una cinquantina di adesioni – commenta Roberta Fagiani – e continuiamo a prenderne, e la maggioranza sono persone che non provengono dai partiti, ma che già operano nei movimenti della sinistra, associazioni, liberi cittadini ed ex Ds».