UNA FIERA DEL LIBRO ANCHE A PIOMBINO
Si è appena chiusa la Fiera del libro di Torino con grande successo di pubblico e di critica, e anche Piombino lancia il progetto di una fiera del libro di qualità. L’idea, nata in seno alla Pro Loco, è quella di realizzare nel mese di settembre (o comunque in una data da definire in accordo con l’amministrazione comunale) una tre giorni dedicata alla piccola e media editoria di qualità, da tenersi nel centro storico della città.
Si è così costituito un gruppo di lavoro “Cultura” che fin dal dicembre 2006 sta lavorando e allacciando i necessari contatti con l’obiettivo di realizzare questa importante iniziativa, che potrebbe incrementare il rapporto tra turismo e cultura, promuovendo in particolare la piccola e media editoria.
Fanno parte del gruppo “Cultura” Andrea Panerini – Direttore della rivista “Il Libro Volante”, responsabile del gruppo di lavoro, Giuseppe Trinchini in qualità di Presidente della Pro Loco Piombino, Emiliano Cappello – Presidente Associazione dei Lettori, Enrico Beni – Direttore Editoriale “La Bancarella Edizioni”, Irene Di Natale – scrittrice, Maurizio Maggioni – Scrittore e Franco Micheletti – Scrittore.
A fine febbraio è stato presentato all’amministrazione comunale il progetto definitivo della Fiera del libro. L’assessorato alla Cultura ha mostrato interesse e disponibilità ed ora si attende solo la risposta definitiva dell’Amministrazione comunale. La Pro Loco intanto ha avviato i contatti con le case editrici di varie regioni italiane, per verificare il livello di partecipazione di queste e così calibrare l’iniziativa per raggiungere il miglior risultato possibile sia in termini di partecipazione che di qualità assoluta dell’iniziativa.
Per chi fosse interessato a partecipare o a dare una mano a realizzare l’iniziativa, sul sito internet della Pro Loco (www.prolocopiombino.it) è presente, nell’area documenti liberamente scaricabile, il progetto completo presentato all’amministrazione comunale. Ogni suggerimento per migliorare l’iniziativa è apprezzato e ben accetto, e può essere inviato all’indirizzo info@prolocopiombino.it