SPIAGGE FONDALI E AREE RETRODUNALI IN VAL DI CORNIA
In questi giornio in Val di Cornia si parla di Spiagge, fondali e aree retrodunali in Val di Cornia.
LEGAMBIENTE ADERISCE A «SPIAGGE E FONDALI PULITI»
Domenica 27 maggio il neonato circolo di Legambiente “Costa Etrusca” aderisce alla campagna nazionale “Spiagge e fondali puliti” promossa da Legambiente nazionale. L’iniziativa, come tutte le nostre campagne in difesa dell’ecosistema marino è anche una delle più amate e partecipate dalla gente comune.
E’ l’occasione in cui cittadini grandi e piccoli possono partecipare con un gesto concreto, sentirsi utili.
Il nostro circolo, che comprende i comuni di San Vincenzo, Castagneto e Cecina, organizza ben 3
iniziative: la prima a San Vincenzo Sud in collaborazione con l’ass. naturista A.N.I.T.A. (ritrovo alle
ore 10 al Nido dell’Aquila), la seconda a San Vincenzo Nord (ritrovo alle ore 10 in fondo al viale
Serristori) e la terza a Cecina (ritrovo alle ore 10 loc. Cecinella). Verranno distribuiti dei kit
comprendenti guanti, opuscoli, cappellini, buste per la spazzatura in mater-bi.
Nell’occasione verranno raccolte le firme per la legge di iniziativa popolare per la ripubblicizzazione
dell’acqua.
FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA PER IL SISTEMA DUNALE E RETRODUNALE DELLA COSTA EST
Il presidente del Circondario della Val di Cornia e sindaco di Piombino Gianni Anselmi insieme all’assessore provinciale all’ambiente Anna Maria Marrocco hanno firmato questa mattina il protocollo d’intesa per il ripristino morfologico del sistema dunale e retrodunale del golfo compreso tra Torre del Sale e Carbonifera.
Il documento consente l’avvio della progettazione riguardante gli interventi di ripristino dell’arenile della costa est e la realizzazione di una serie di azioni per il mantenimento del delicato habitat naturale del sistema retrodunale della costa est.
Il contributo regionale a disposizione per la valorizzazione del golfo è di 2milioni e 498mila euro che ora finalmente potrà essere utilizzato.
“La firma del protocollo d’intesa – dice Gianni Anselmi, nel duplice ruolo di presidente del Circondario e sindaco di Piombino – rappresenta un fatto molto atteso da tutta la cittadinanza e dagli operatori turistici per quanto riguarda la tutela e la fruizione dell’ambiente costiero orientale del nostro territorio che ha il suo fulcro nel parco costiero della Sterpaia”.
Anche l’assessore provinciale all’ambiente Anna Maria Marrocco esprime soddisfazione per l’avvio della riqualificazione di questo tratto di spiaggia molto delicato, facendo presente che il gruppo di lavoro, composto da rappresentanti del Comune di Piombino, del Circondario e della Provincia di Livorno, incaricato della progettazione, presterà particolare attenzione alla salvaguardia di questo ecosistema dunale e retrodunale e studierà anche l’andamento della linea di costa nel tempo.
Per quanto riguarda i tempi, con la firma del protocollo d’intesa sarà possibile attivare la fase progettuale che si prevede debba concludersi con la fine dell’anno. L’inizio dei lavori sono previsti entro la primavera del prossimo anno.
Secondo gli accordi, sarà la Provincia di Livorno ad occuparsi della realizzazione degli elaborati progettuali e della loro esecuzione.
La firma del protocollo d’intesa tra il Comune di Piombino, il Circondario e la Provincia di Livorno segue l’intesa siglata tra Provincia di Livorno, Grosseto, Comune di Piombino e Follonica che riguarda il golfo complessivamente.
Le due progettazioni, sia nella fase preliminare che definitiva, permetteranno, attraverso la loro integrazione, di ricostruire e valorizzare tutto il litorale della costa est, da Piombino fino a Prato Ranieri.