CONTINUA IL TOUR TOSCANO DI BEPPE GRILLO
Continua il tour 2007 di Beppe Grillo in giro per i palasport e i teatri della Toscana. Dopo le tre serate consecutive al Mandela Forum di Firenze, il comico genovese si è esibito sabato al PalaAlgida di Livorno.
Quest’anno il tour si chiama “Reset”: l’invito è a cancellare le cose che sappiamo, troppo spesso false, e a ricominciare da zero. Ma “Reset” anche per la necessità di “resettare” l’intero sistema.
Nel corso dello spettacolo, che dura più di due ore, Grillo parla a ruota libera dei mali che affliggono l’Italia, con un occhio di riguardo alla realtà locale. Ciò che dice può essere più o meno condiviso, ma il suo punto di forza sta nel proporre soluzioni alternative senza fermarsi alla polemica gratuita. I temi a lui più cari sono il web e la sua potenza, l’ambiente e le energie rinnovabili, i limiti dell’attuale classe politica, lo strapotere di alcune grandi aziende e soprattutto invita i cittadini, consumatori, contribuenti alla conoscenza, unica via per uscire da questo sistema gestito nell’interesse di pochi e non della collettività.
Auspica una democrazia partecipata, dal basso, oggi possibile grazie alla rete. Proprio il web lo ha reso ancora più conosciuto con il suo blog che, a due anni dalla nascita, è tra i primi quindici al mondo per il numero di accessi.
Quando finisce lo spettacolo si è pervasi da un senso di disgusto perchè si ha la sensazione di vivere in un paese profondamente malato, da “resettare” appunto, ma convinti che bisogna continuare a lottare per le cause giuste. Soppravvive così la speranza che un altro mondo è possibile.