APPUNTAMENTI CON LA CULTURA IN VAL DI CORNIA
Vediamo insieme quali sono i prossimi appuntamenti con la cultura in Val di Cornia.
A VENTURINA DUE SPETTACOLI CON I BAMBINI
Sabato 2 Giugno e Domenica 3 Giugno il Centro Agape di Venturina è in fermento. Le scuole “Marconi” e “Boldrini” mettono in scena due spettacoli per festeggiare la fine dell’anno scolastico.
Sabato 02 alle ore 21:15 per la rassegna “Catechesi e teatro” i ragazzi del gruppo 1° Cresima della 5°A e 5°B della scuola elementare Marconi presentano “Mosè” un adattamento teatrale di Lorenzo Favilli.
Domenica 03 alle ore 17:00 la Scuola dell’Infanzia “A. Boldrini” di Venturina con i bambini di 3-4-5 anni mette in scena: “Il Castello delle Meraviglie presenta…” una storia senza tempo ricca di personaggi fantastici i quali ci hanno condotto tutto l’anno sui sentieri della fantasia per realizzare il Progetto didattico-educativo, contenente al suo interno la famosa fiaba di Cenerentola realizzata con la partecipazione dei genitori.
Le insegnanti e le catechiste ringraziano tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione degli spettacoli.
A PIOMBINO «L’ARTE UN CUORE CHE PULSA»
Il giorno 26 maggio 2007 è stata inaugurata la mostra “L’arte un Cuore che pulsa” sul tema “il mondo che vedo” promossa dall’associazione La Provvidenza onlus e dalle cooperative sociali onlus Cuore e Nuova Proposta.
Il concorso d’arte promosso su tre sezioni Pittura, Poesia e Musica era rivolto a persone diversamente abili.
Le 93 opere pervenute da ogni provincia della toscana sono state esaminate da una giuria composta da critici d’arte, pittori e fotografi di fama nazionale è stata presieduta dal dott. Antonio Natali direttore della Galleria degli Uffizi, dato il numero e la qualità delle opere pittoriche presentate la sezione pittura è stata divisa in due sottosezioni: pittura collettiva, realizzata collegialmente nei centri e/o associazioni, e pittura individuale concepita da singole persone sotto la guida di esperiti dei centri si socializzazione e/o associazioni del settore.
L’esposizione presso il Chiostro di Sant’Antimo resterà aperta tutti i giorni dal 26 maggio al 1 giugno dalle ore 17,00 alle 19,00 e inoltre il martedì e giovedì dalle 10,00 alle 12,00 per le scuole e i centri diurni.
Venerdì 1° giugno alle ore 16,00 alla presenza delle autorità verrà svolta la premiazione delle opere .