GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA DEL COMUNE DI CAMPIGLIA
Il Comune di campiglia propone, per questo fine settimana, numerosi e interessanti appuntamenti.
Dato lo straordinario successo della mostra “Fonderie e Ferriere delle colline metallifere – disegni dal vero di Dino Petri” a Palazzo Pretorio, è stata prorogata fino al 14 giugno con orario venerdì e sabato dalle 16 alle 19 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20, mentre sabato 9 giugno alle 18.00, per iniziativa dell’assessorato alla cultura del comune di Campiglia il professor Pablo Gorini, presenterà la pubblicazione relativa alla mostra dove sarà presente anche l’autore.
La seconda iniziativa prevede un incontro con il maestro Romano Guantoni che ho come titolo “Storia e tecnica delle arti duplicabili”, che si terrà sabato 9 giugno alle 21.00 in piazza del Mercato a Campiglia per iniziativa dell’assessorato alla cultura del comune di Campiglia e del centro culturale Amicizia nel Mondo in collaborazione con la galleria d’arte GMV. La serata sarà presentata dal professor Pablo Gorini, profondo conoscitore dell’opera del maestro Guantini, il quale guiderà il pubblico alla scoperta della storia delle arti duplicabili insieme all’artista piombinese, attraverso la visione e l’analisi di alcuni esemplari saranno prese in esame le diverse tecniche piane e cave quali l’acquaforte, l’acquatinta,la xilografia, la litografia, il bulino. “A un anno dalla mostra del maestro Guantini qui a Campiglia – commenta l’assessore Angiolo Fedeli- siamo davvero lieti di poter ospitare questo nuovo incontro, molto interessante dal punto di vista della divulgazione culturale e sicuramente legato al nostro paese che, ricordiamolo, dette i natali ad uno dei maggiori esponenti dell’incisione del ‘900 che fu il maestro Carlo Guarnieri”.
Per finire, domenica 10 giugno alle 18.OO nella Piazza del Mercato di Campiglia M.mma, sarà inaugurata dal Comune di Campiglia in collaborazione con il Centro culturale amicizia nel mondo e la galleriad’arte GMV organizza la mostra di pittura del maestro Luigi Bernardini. La presentazione è curata dal professor Pablo Gorini.