VENTURINA: PREMIATI I VOLONTARI DELL’AVIS
In occasione della 9° Festa del Donatore, la sezione comunale Avis di Venturina ha consegnato i riconoscimenti ai donatari che hanno raggiunto un alto numero di donazioni di sangue ed emoderivati. La cerimonia sì è tenuta domenica scorsa nella Sala della Musica al termine della sfilata guidata dalla Filarmonica Mascagni di Venturina e la presenza di molte consorelle dell’Avis Toscana.
Alta adesione anche al pranzo sociale allestito dai volontari ai Giardini di piazza Firenze con la partecipazione di numerose consorelle che da ogni parte della Toscana hanno condiviso il momento di festa con l’Avis locale. Molti i motivi di soddisfazione e gli spunti di riflessione cui ha preso parte anche il dottor Domenico Cifalinò – al quale i donatori hanno consegnato una targa ricordo – che per 32 anni ha diretto l’unità trasfusionale di Villamarina e che è in pensione solo da pochi mesi. Cifalinò ha colto l’occasione per annunciare che anche se in veste diversa sarà sempre vicino all’Avis, disponibile come consulente scientifico presente nelle varie sedi locali per parlare con i donatori e fornire loro ogni informazione utile.
Cifalinò ha fatto anche appello a tutti nel diffondere la cultura della donazione del sangue intero, così come del plasma e del cordone ombelicale. Una festa tra la soddisfazione per l’impegno dei donatori e il rammarico per la loro ancora bassa percentuale, rispetto alla popolazione, a fronte di una crescente necessità di sangue, prima di tutto presso lo stesso ospedale di Villamarina, dove il consumo annuo si attesta intorno alle 2.000 sacche. Inoltre, accanto all’apprezzamento per i parcheggi riservati ai donatori, è stato sottolineato che i tempi di attesa per effettuare le donazioni devono essere ridotti.
Alla premiazione da parte del presidente locale Avis Ego Papi, hanno presenziato il vicesindaco di Campiglia Alvaro Mastroleo, rappresentanti Avis della sezione zonale e comunale di Piombino, di santa Croce sull’Arno, Grosseto, Avis e Aido Empoli, Vinci, intercomunale di Volterra, Gavorrano, Castel del Piano, Staffoli e Montescudaio, inoltre numerosi cittadini e familiari dei donatori.
Ed ecco i riconoscimenti consegnati.
Distintivo in rame. Massimo Bandini, Miriano Bertaccini, Fabio Bartoloni, Enrica Bertini, Rita Bernardini, Fausto Berrighi, Giuliano Bucciantini, Matteo Camerini, Marco Camerini, Luca Cini, Angelo Dauccia, Massimo Del Conte, Marco Franceschi, Angela Gentili, Chiara Geppini, Valerio Mastroleo, Silvia Moscatelli, Marco Murzi, Marco La Mastra, Giuseppe Lionti, Riccardo Pirrone, Fabrizio Portanti, Gabriele Quinti, Daniela Rossi, Andrea Scali, Giulia Socci, Matteo Stacciali, Giovanna Taddei, Tiziana Tedesca.
Diploma e medaglia di bronzo. Agostino Di Robbio, Riccardo Ferrosi, Elisa Moscardini, Andrea Morelli, Riccardo Longinotti, Sandra Poggioli, Adriano Rossi, Patrizio Solforetti, Laura Tronconi, Fabrizio Zucconi.
Diploma e medaglia d’argento. Luca Antonelli, Maurizio Altrui, Spartaco Conforti, Carlo Alberto Duè, Fabrizio Ferrarini, Massimo Lelli, Massimo Noti, Claudio Pallini, Valentina Pistolesi.
Diploma e medaglia d’oro. Massimo Biagetti, Claudio Buccianti, Massimo Cianchi, Michele Fabiani. Diploma e Croce d’Oro a Fulvio Fabiani.