PIOMBINO: DUE ORDINI DEL GIORNO PER I FANGHI DI BAGNOLI
Consiglio comunale aperto ricco di interventi e di cittadini il 12 luglio a Piombino dove sia il documento del “patto di consultazione delle sinistre” (Sinistra democratica, Rifondazione, Sdi, Verdi, Pdci) che quello dell’Ulivo sono passati, il primo con 9 voti a favore (Sd, Prc, Verdi, An, Lista civica e Np); contrari nessuno, astenuti l’Ulivo e il consigliere Nigro del gruppo misto e quello dell’Ulivo è con 10 voti (Ulivo e gruppo misto); contrari Verdi e Prc; astenuti An, lista civica e Sd». Il prossimo appuntamento è per Martedì 17 luglio alle ore 15.30 presso il Circondario della Val di Cornia in Via della Resistenza con un assemblea dei gruppi di lavoro di Agenda 21. Tutti i cittadini sono invitati.
I TESTI DEGLI INTERVENTI LI POTETE TROVARE SUL FORUM.
Il 12 luglio, si è tenuto il Consiglio Comunale aperto concernente l’Accordo di programma quadro per il trasporto a Piombino dei fanghi di colmata di Bagnoli .
Oltre a quelli del Sindaco Anselmi e dei Consiglieri, numerosi sono stati gli interventi da parte delle istituzioni e delle associazioni, hanno infatti partecipato al dibattito il Direttore del Ministero dell’Ambiente Mascazzini , il Presidente dell’Autorità Portuale di Piombino Guerrieri, Bruschi di Legambiente, Arnolfi del Forum della Democrazia, l’On. Velo, l’Assessore Provinciale Marrocco e il Rappresentante dell’Associazione 2000 firme.
Due sono stati gli ordini del giorno sottoposti all’approvazione del Consiglio Comunale : il primo presentato da parte del consigliere Benifei per «il Patto di Consultazione delle Sinistre» al quale hanno aderito Verdi, An, Lista Civica, Rifondazione Comunista e Sinistra Democratica, che chiedeva ulteriori forme di informazione e consultazione e la sospensione della firma dell’Accordo da parte del sindaco Anselmi fino a quando non fossero state date tutte le garanzie necessarie e fossero chiariti gli tutti gli elementi, quali il Documento Tecnico allegato all’Accordo (ma non ancora diffuso), gli aspetti legati alla logistica, al traffico, al tipo e alla quantità di materiale e alla loro messa in sicurezza, al metodo di trasporto e i relativi tempi , al luogo di stoccaggio e all’indicazione dell’impianto di trattamento (dovrebbe essere la TAP che si prevede operativa entro il 2009).
Dopo un lungo dibattito durato oltre sei ore, il Consiglio comunale ha però approvato a maggioranza – Ulivo e Gruppo Misto favorevoli, Verdi e Rifondazione contrari, Sinistra Democratica, Nuova Piombino, An e Lista Civica astenuti – anche l’ordine del giorno presentato dal Capogruppo dei Ds Francini.
In questo secondo ordine del giorno si è ribadita la necessità di coinvolgere i cittadini e le associazioni tramite Assemblee Pubbliche, ma si è preso anche atto che l’Assemblea dei Sindaci ha ampliamente discusso sull’Accordo di Programma e si sono ritenute sufficienti le garanzie date dal Ministero dell’Ambiente tramite la persona del dott. Mascazzini, soprattutto si considera una grande chance per la crescita della Città poter usare i fanghi di Bagnoli per i lavori di ampliamento del porto e per la costruzione del tratto di 398 che va da Montegemoli al porto e si fissa che il percorso di coinvolgimento e discussione che si svolgerà in un arco temporale che dovrà trovare sintesi nel prossimo Consiglio Comunale convocato, e chiede inoltre un Consiglio Provinciale aperto.
Micaela