PIOMBINO: INCONTRI PUBBLICI SUI FANGHI DI BAGNOLI
Dopo il consiglio provinciale di venerdì scorso sulla questione relativa al trasferimento della colmata di Bagnoli a Piombino, il sindaco Gianni Anselmi ha definito un calendario di incontri e di assemblee pubbliche.
In provincia venerdì dai banchi della maggioranza c’è stato compiacimento per l’operazione che sta per prendere il via a Piombino, e fiducia per quello che sarà realizzato. Da quelli delle opposizioni, sia di centrodestra che di sinistra, richiami continui alle garanzie e alla necessità di stare con gli occhi ben aperti per non rischiare brutte sorprese per il territorio ed i residenti.
Dopo l’avvallo provinciale adesso l’obiettivo della giunta è quello di illustrare ai Piombinesi l’ultima bozza dell’accordo insieme all’allegato tecnico che verrà definito in questi giorni da parte del Ministero e di avviare un confronto aperto con partiti politici, associazioni, sindacati e cittadini, in grado di valutare con serenità i pro e i contro dell’operazione.
I primi appuntamenti sono quindi con le associazioni ambientaliste, convocate per venerdì 25 luglio alle ore 15 presso il palazzo comunale, con le associazioni economiche, lo stesso giorno alle 17 e le organizzazioni sindacali, lunedì 30 alle ore 15.
A questi primi incontri più settoriali seguiranno due assemblee pubbliche nelle circoscrizioni: la prima nella stessa giornata di lunedì 30 alle ore 17,30 presso la sala del Multizonale, con le circoscrizioni Fiorentina Populonia e Riotorto e gli abitanti dei quartieri; la seconda martedì 31 alle ore 21,00 presso la sala del Perticale, in via Lerario, con le circoscrizioni Porta a Terra Desco e Falcone Montemazzano.
Francesca