APPUNTAMENTI IN VAL DI CORNIA 28 LUGLIO 2007
Vediamo insieme quali sono i prossimi appuntamenti culturali in Val di Cornia.
SPETTACOLAZIONE: «CASSANDRA» A BARATTI
Prosegue il programma di Spettacolazione nello splendido scenario naturale del Parco Archeologico di Baratti. Domenica 29 luglio alle ore 17.00 la compagnia Teatro Studio presenterà “Cassandra” per la regia di Marco Fraschetti. Lo spettacolo racconta la vicenda dell’enigmatica, misteriosa e giovane figlia del re di Troia che ottenne dal dio Apollo il dono della veggenza ma che, per punizione dello stesso dio, non venne mai creduta.
Giunta al termine della sua vita comincia ad avere visioni caleidoscopiche dei principali eventi del suo passato. I personaggi passano da uno scenario attuale ad un tempo remoto nel quale si mescolano realtà e immaginazione, passato e presente. La pièce si snoda attraverso episodi, flash, situazioni e impressioni che evocano analogie con il presente riportando lo spettatore ai grandi errori dell’umanità primo tra tutti la guerra.
Il costo dello spettacolo è di 15,00 euro (ridotti 13,00 euro) comprensivi della visita guidata al Parco dalle ore 17.00 alle 18.00. Lo spettacolo si ripeterà giovedì 16 agosto alle ore 17.00 all’interno del Parco Archeominerario di San Silvestro con le stesse modalità.
Giunta alla sua nona edizione, Spettacolazione si avvale del contributo di istituzioni e associazioni locali che permettono la realizzazione artistica e tecnica degli spettacoli. Come sottolinea anche Maurizio Canovaro, presidente dell’Associazione Teatro dell’Aglio e direttore artistico della manifestazione, -in questi dieci anni sono stati realizzati quasi centocinquanta spettacoli che hanno animato le serate delle piazze cittadine con interpreti noti del calibro di Arnoldo Foà,, Anna Meacci, Carlo Monni o Davide Riondino ma anche artisti allora sconosciuti, dei quali si era avvertito il talento in seguito pienamente confermato. Una novità rispetto alle passate edizioni- prosegue Canovaro- è data dalla presenza di spettacoli che nascono dai laboratori teatrali condotti dal Teatro dell’Aglio durante tutto l’anno, con gli utenti del Centro di salute mentale, gli studenti delle scuole superiori e gli adulti dell’Università della Terza età. In questo modo vogliamo sottolineare il valore sociale ed educativo del “fare teatro”. Un ringraziamento particolare-conclude Canovaro- va a tutte le associazioni che hanno collaborato in vario modo con noi e alla Provincia di Livorno, ai comuni di Campiglia Marittima e San Vincenzo, ad A.S.A. S.p.a., nostri fedeli sponsor che sostengono questo e altri progetti.
INIZIATIVE DEL FUN JET IN VAL DI CORNIA
Grandi appuntamenti per questo fine settimana con lo staff Funjet, Sabato 28 Luglio 1° tappa dello Swimmer tour Toscana, insieme alla staff dello Swimmer Italia presenteremo questo stupendo strumento di divertimento acquatico, per la prima volta in Toscana, presso il Bagno la Perla di Emanuele Giampieri a San Vincenzo (LI). Sarà possibile provare e partecipare alle gare organizzate per l’occasione a bordo degli Swimmer, i vincitori delle gare verranno premiati con gadges del team Funjet.
Domenica 29 Luglio 1° appuntamento 2007 con l’acquavillage show, i piloti freestyler del team Funjet si esibiranno con le loro moto d’acqua nella stupenda piscina ad onde artificiali del parco acquatico “Acquavillage” di Cecina (LI). Sicuramente un evento incredibile e spettacolare. Naturalmente non mancheranno gli Swimmer e l’indimenticabile staff di animatori del parco, con giochi e divertimenti per tutte le età, e infine tanti gadges e simpatia.
Quindi divertimento sport regali e tutta la simpatia dei ragazzi dello staff , non potete perdervi questi appuntamenti, il prossimo si terrà Domenica 5 Agosto all’Acquavillage Show a Follonica (GR). Tutte le info e le foto degli eventi su www.funjet.it e www.motodacqua.eu
SAN VINCENZO: STRUTTURA 2007 LA TRE GIORNI DIGITALE
L’arte organica e le pratiche creative che mettono in relazione arte, scienza e tecnologia sono il tema di Struttura Organica 2007, la tre-giorni sul mare digitale giunta alla sua terza edizione, in programma ad ingresso gratuito dal 7 al 9 settembre alla Torre di San Vincenzo (LI).
Rassegne video, talk a tema, installazioni multimediali e videoproiezioni, coinvolgenti performance alla presenza degli artisti e di esperti di settore, musica e dj set per un weekend poliedrico e propriamente “organico”.
Il festival è una produzione Media Boulevard, associazione culturale composta da professionisti del multimedia che operano a livello nazionale e internazionale.
L’idea di Struttura Organica 2007 nasce da una semplice constatazione: il mondo è un organismo vivente. In anni in cui la tecnologia avanza imponendosi sul quotidiano, gli individui cercano rifugio nella natura e riscoprono il corpo. Non è però necessario negare la tecnologia per riscoprire la natura. Al contrario sono molte e sempre più interessanti le esplorazioni delle interconnessioni tra le due sfere. Struttura Organica 2007 intende dare visibilità ai progetti artistici che indagano simili sinergie.
Il programma offre una ricca selezione di materiale video sul tema della bio-arte e dell’organico, con contributi selezionati da alcuni festival di spessore internazionale con i quali Struttura ha avviato un rapporto di collaborazione (v. Virtuality – International Computer Graphics Conference, INVIDEO – Mostra internazionale di video e cinema oltre, Interferenze – New Arts Festival).
In calendario anche momenti di approfondimento sull’arte organica e le pratiche artistiche che rientrano sotto questa definizione: in particolare, il panel “Le declinazioni del vivente” illustrerà i il rapporto tra arte, scienze, tecnologie, informazione digitale e materia organica attraverso la presentazione di Art Biotech, uno degli ultimi libri pubblicati sul tema, alla presenza del curatore dell’edizione italiana.
Il panel di software art si focalizza invece sul codice generativo, pratica artistica più immateriale che attraverso la tecnologia tenta di emulare i meccanismi dell’organismo: artisti ed esperti del settore ne mostreranno i processi e le dinamiche estetiche.
ULTIMI GIORNI PER VISITARE LA PERSONALE DI TEOFILO COLOMBINI
Si chiuderà domenica 29 luglio la mostra personale di Teofilo Colombini in corso a Venturina nello spazio espositivo di Blu Scuro in via Trieste.
“Sono particolarmente felice di esporre a Venturina – afferma l’artista – perché ho modo di farmi conoscere dai miei concittadini in una veste per me congeniale, quelle del pittore e dello scultore, ma non nota alla maggior parte dei venturinese che mi conoscono da tanti anni”. E poiché la creatività e l’arte sono forme di comunicazione, è naturale che un artista desideri condividere la propria esperienza con chi ha vicino per instaurare un dialogo, per confrontarsi e verificare le reazioni che ne scaturiscono e l’impatto che hanno sulla stessa produzione artistica. La pittura e la scultura di Colombini, approdato in età adulta all’attività di artista, traggono ispirazione da un sentire che è completamente immerso nel nostro tempo.
“Mi sento a mio agio con il figurativo – sostiene infatti Colombini – ma sono un uomo del mio tempo e non posso che esprimermi con forme che traggono ispirazione dalla contemporaneità e dalla quotidianità”. Colombini durante questi anni di attività ha ricevuto riconoscimenti ed apprezzamenti da personalità di spicco nel campo della critica e della storia dell’arte, è stato invitato ad esporre in molte gallerie toscane ma la sua maggiore soddisfazione è l’apprezzamento delle sue opere da parte di tutti coloro che, esperti o semplici cittadini, entrino in sintonia con la sua sensibilità artistica.
La mostra è aperta con orario 10.00-12.00 17.00-20.00 e 21.00-23.00. L’organizzazione è stata curata dall’associazione Athena Spazio Arte ed è patrocinata dal Comune di Campiglia M.ma.
Andrea Panerini