PIOMBINO: INTERVENTO RECORD A VILLAMARINA
Lunedì 13 Agosto 2007 presso il reparto di Ortopedia dell’Ospedale di Villamarina il Dott. Antonio Augusti ed il Dott. Andrea Carriero hanno effettuato un intervento di “osteosintesi con chiodo endomidollare” su una paziente che il 23 agosto compirà 101 anni.
L’anziana signora era giunta al Pronto Soccorso dell’Ospedale in seguito ad una caduta accidentale riportando la frattura per-sottotrocanterica del femore ed è stato quindi organizzato l’intervento di urgenza.
L’operazione è perfettamente riuscita e la paziente è stata dimessa oggi 21 Agosto .
Nonostante l’età molto avanzata, le nuove tecnologie radiologiche disponibili, i nuovi materiali e strumenti utilizzati, la professionalità nel lavoro dell’ equipe composta dai chirurghi, dagli infermieri , dagli anestesisti e dai tecnici di radiologia, hanno ridotto al minimo i rischi nella chirurgia ortopedica e permettono anche nel nostro Ospedale di eseguire interventi ad impatto chirurgico medio alto, che fino a qualche hanno fa erano impensabili.
Consideriamo che l’allungamento dell’età media comporta necessariamente di spostare sempre avanti le prospettive e di garantire una buona qualità della vita a pazienti con età molto avanzata .