OTTOBRE PIOVONO LIBRI, AL VIA LA MANIFESTAZIONE
Si è tenuta sabato 22 settembre, presso la Sala Covegni del Centro Giovani, la rassegna stampa della seconda edizione della manifestazione : Ottobre piovono libri, per Piombino evento culturale dell’anno. Erano presenti l’Assessore Andrea Fanetti in rappresentanza di Massimo Giuliani Assessore alle Politiche Giovanili, il Presidente della Proloco Giuseppe Trinchini e il Direttore Artistico dell’evento Andrea Panerini .
La campagna, promossa dall’Istituto per il Libro 2007, conta circa 480 eventi e oltre 450 “luoghi di lettura” attraverso tutta l’Italia . “I luoghi della lettura” è un progetto varato, oltre che dall’Istituto per il Libro, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la Conferenza della Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, per rilanciare, incentivare e valorizzare la rete di strutture e iniziative che sono impegnate quotidianamente nella promozione del libro come presenza vitale , amichevole ed indispensabile.
Dopo il successo dell’edizione pilota del 2006, quest’anno l’adesione è raddoppiata e Piombino ha risposto all’appello grazie alla Proloco che ha organizzato l’iniziativa con il Patrocinio a livello comunale dell’Assessorato alle Politiche Giovanili.
Il programma, che trovate dettagliato nel sito internet www.prolocopiombino.it/piovonolibri , si articolerà in quattro serate, ovvero tutti i venerdì di ottobre alle 21.15 presso il Centro Giovani di Piombino, sotto la direzione di Andrea Panerini che accompagnerà gli autori nella presentazione e nella lettura delle loro opere con una veste inusuale che porterà all’interazione informale di tutti i presenti .
Se ad Ottobre a Piombino pioveranno libri….buona raccolta!
Micaela Deidda
IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE A PIOMBINO
Venerdi 5 ottobre ore 21.15 «Il Dio sconfinato» di Elisabeth E. Green (Claudiana ed.)
con Elisabeth E. Green, pastora battista di Grosseto e autrice del libro, Paolo Gianardi, Arci Migranti “Primo Passo”, Leonello Ridi, Dir. Caritas Massa M.ma-Piombino, membro Consiglio Diocesano per l’ecumenismo, Andrea Panerini, Direttore della rivista “Il libro volante”
La nostra comune umanità quale fondamento dell’incontro con l’altro/a. Il non avere, il non fare, il non dire. La morte in croce e la laicità umiliata.
Una serie di meditazioni e riflessioni teologiche sul tema del Dio sconfinato – un Dio che sta in movimento continuo, che abita le periferie e abbatte le barriere, invitandoci a fare altrettanto – a partire dal capitolo 2 dell’epistola di Paolo ai Filippesi.
Info: www.claudiana.it
Venerdi 12 ottobre ore 21.15 «Schizoamore. Palpiti, ossessioni e travasi di cuore»
di Alessandro Salas (Giulio Perrone ed.)
con Alessandro Salas, autore del libro, Irene Di Natale, scrittrice, Giulio Perrone, editore, Andrea Panerini, Direttore della rivista “Il libro volante”
Venti racconti d’amore. Amore per una persona di sesso opposto, in genere, ma anche amore per sé stessi, per una bestia, per un ideale, per Dio, per l’arte, per il denaro. L’amore nelle sue innumerevoli declinazioni, dalla passione al rapimento estatico, dalla compassione all’ossessione. Manrico, Palmira, Adamo ed Eva, Ermete e Gisella, il professor Marechiaro, tra gli altri, sono allora protagonisti di storie d’amore surreali, sempre in bilico tra comico e grottesco. “Schizo, il trucco era tutto lì. Un orrendo prefisso e la parola prende colore.” Schizoamore, allora, perché una valvola bruciata in testa ce l’abbiamo tutti e quando all’improvviso il neurone scarta di lato puoi solo improvvisare e vedere come va a finire. Che si tratti di commercianti, sfaccendati, impiegati, casalinghe, professori, preti, schizofrenici, cavernicoli o solo gente qualsiasi, nessuno sfugge al moto centrifugo dell’amore che spappola il cervello contro le pareti del cranio. E quasi sempre va a finire male. Info: www.giulioperroneditore.it
Venerdi 19 ottobre ore 21.15 «I Sassi» di Sacha Naspini, «Johnny Cash – The man in black»
(Il Foglio ed.)
Gordiano Lupi presenta «I misteri delle soffitte»
di Carolina Invernizio (Il Foglio ed.)
con
Sacha Naspini e Stefano Santangelo, autori dei volumi
Gordiano Lupi, direttore editoriale Edizione Il Foglio
Andrea Panerini, direttore della rivista “Il libro volante”
Presentiamo in questa occasioni tre libri che possono interessare il pubblico giovanile. La prima pubblicazione, “I Sassi” è un romanzo ambientato a Praga, molto forte e impregnato di sapore noir. Uscito da poche settimane questo libro ha già riscosso un buon successo di pubblico e di critica. Sacha Naspini è uno dei più rilevanti giovani narratori in Toscana e con questa scelta le Edizioni Il Foglio confermano la vocazione per i genere sottoridimenzionati dalla letteratura “ufficiale”.
Il secondo volume è scritto in ricordo del cantante country Johnny Cash. Questa biografia si snoda per diversi anni della storia americana, tracciando un quadro fedele di una federazione ancora alla ricerca della propria forza economica. Il racconto appassionato della storia individuale dell’artista Cash si interseca necessariamente agli alti e bassi degli States.
Per quanto concerne “I misteri delle soffitte”, le Edizioni Il Foglio riportano alla luce un romanzo del mistero ambientato a Torino, tra il Valentino e la Mole Antonelliana, scritto con uno stile piano e comprensibile, basato su una trama semplice che segue il filo conduttore di una storia d’amore e delitti. Carolina Invernizio (1851-1916) ha segnato la via popolare alla narrativa di genere seguendo ispirazioni che la portavano a costruire trame storiche, gialli d’azione, thriller orrorifici, romanzi gotici e storie d’amore strappalacrime.
Info: www.ilfoglioletterario.it
Venerdi 26 ottobre ore 21.15 «E non smettere di Sognare» di Cristian Bufi (La Bancarella ed.)
con Cristian Bufi, autore del libro
Andrea Panerini, Direttore de “Il libro volante”
Il primo romanzo di Cristian Bufi, promettente scrittore di Civitavecchia. «E non smettere di Sognare» è un romanzo di formazione in cui il giovane protagonista si abbandona ad una sincera passione per una donna che non sa essere molto più grande di lui. E’ un libro agrodolce in cui un marcato romanticismo lascia poi il passo ad espressioni tipiche dei giovani contemporanei. Un interessante esperimento che dimostra come, In Italia, possano essere sottovalutati molti giovani autori.
Info: www.bancarellaweb.eu