PIOMBINO: INTENSO ECUMENISMO CON «IL DIO SCONFINATO»
Ma chi lo ha detto che la cultura non affascina il pubblico? Una numerosa e attenta platea ha assistito al primo appuntamento di «Ottobre piovono libri», la manifestazione nazionale fortemente voluta dal ministro Rutelli che viene portata per la prima volta a Piombino dalla Pro Loco della città in collaborazione con la rivista «Il libro volante».
Il pubblico in sala (Premi sulla foto per altre immagini)
Venerdì scorso ha avuto luogo il primo appuntamento del cartellone piombinese di “Ottobre piovono libri” con la presentazione del volume “Il dio sconfinato” di Elizabeth Green (Claudiana ed.). Hanno preso parte alla manifestazione, Paolo Gianardi (Arci “Nuovi Passi”), Leonello Ridi (Direttore Caritas diocesana), Andrea Panerini (Direttore de “Il libro volante”) oltre all’autrice. Ha letto alcuni brani del libro Anna Intartaglia dell’associazione «Oltrelospecchio» di Follonica.
Sono stati toccati numerosi argomenti teologici ed etici come il rifiuto della visione di un dio patriarcale (“maschio, bianco ed eterosessuale”), l’accettazione dell’umanità variopinta, “arcobaleno” secondo la stessa definizione dell’autrice e la concezione di fondo di un dio che “sconfina”, salta gli steccati che separano le persone, infrange tabù e convenzioni sociali.
Il prossimo appuntamento piombinese di “Ottobre piovono libri” avrà luogo venerdì 12 ottobre alle 21.15 presso il Centro Giovani di Via della Resistenza con la presentazione del romanzo “Schizoamore” (Giulio Perrone editore) del giovane scrittore romano Alessandro Salas.