SCHIZOAMORE DI SALAS A «OTTOBRE PIOVONO LIBRI»
Venerdì 12 ottobre ha avuto luogo il secondo appuntamento piombinese dell’iniziativa nazionale “Ottobre piovono libri”, presso il Centro Giovani di Piombino.
Il pubblico in sala (Premi sulla foto per altre immagini)
Questa volta il pubblico, piuttosto giovane, ha avuto l’opportunità di incontrare Alessandro Salas , trentenne siciliano di nascita ma romano d’adozione, che ha presentato il suo libro “Schizoamore” edito da Giulio Perone.
L’autore è stato inizialmente introdotto dalla scrittrice Irene Di Natale che per l’occasione ha letto alcuni frammenti dell’opera che tratta delle varie declinazioni dell’amore: per il sesso opposto, per sè stessi, per una bestia, per l’arte, per il denaro, per Dio .
Alessandro Salas è stato poi “interrogato” e “stimolato” con alcune domande da Andrea Panerini, che ha curato tutti gli appuntamenti della manifestazione.
Il libro è un vero e proprio contenitore per le venti storie in esso contenute e sembra descrivere un mondo surreale, in realtà , per stessa ammissione dell’autore, la ricerca semantica attorno al vocabolo amore, è solo la partenza per descrivere dietro lo specchio dell’assurdo uno spaccato iper.-realista della realtà metropolitana contemporanea .
Micaela Deidda