PUBBLICATO IL NUOVO ACCORDO BAGNOLI-PIOMBINO
Pubblicato il nuovo accordo per le bonifiche dei SIN di Bagnoli e Piombino. L’accordo che adesso prevede tra i soggetti firmatari anche il Circondario della Val di Cornia è stato presentato oggi pomeriggio (07-12-07) dal sindaco di Piombino Gianni Anselmi.
Tra le principali novità dell’accordo spiccano la scomparsa degli stoccaggi sul territorio comunale della città, con tutto il materiale proveniente da Napoli che sarà inserito direttamente nelle vasche del porto.
Per permettere questo il materiale che giungerà al porto di Piombino sarà privo dei materiali inquinanti (compresi i famigerati “hot spot” più ricchi di Ipa), e comprenderà solamente il materiale compreso nella “tabella B -10%” del decreto legge 471/99, che può andare direttamente nelle vasche del porto.
La principale novità dal punto di vista finanziario è la copertura integrale del primo lotto dell’accordo da parte dei ministeri coinvolti per 278 milioni di euro che ora sono interamente disponibili (mentre prima 78 M derivavano derivavano dalla cessione dei volumi del porto.
Per quanto riguarda la SS 398 sono stati stanziati e interamente finanziati 60 M di euro. «Non appena l’accordo sarà finanziato – ha commentato Anselmi – la mia prima priorità sarà quella di andare alla fase finale progettuale eper dare il via al primo lotto della strada».
L’accordo integrale, l’allegato tecnico e tutti gli approfondimenti sono scaricabili dal nostro sito nello speciale in home page oppure nell’area download, sezione documenti.