PREMIO “CAMPIGLIA MARITTIMA” PER L’ATTO UNICO
L’Assessorato alla Cultura del comune Campiglia Marittima ha bandito un Premio nazionale di teatro “Campiglia Marittima” per l’atto unico, indicendo la prima edizione in collaborazione con l’Associazione Nuovo Teatro dell’Aglio.
Il progetto ha la finalità di valorizzare la cultura teatrale in un luogo vocato qual è Campiglia, il cui teatro comunale dei Concordi è un piccolo gioiello ottocentesco dove ogni anno si rappresenta un ricco cartellone. Il progetto inoltre vuole offrire l’opportuno risalto, attraverso un evento di poratata nazionale, i ritrovati spazi della Rocca di Campiglia, monumento del XII secolo il cui restauro è terminato e che è prossima all’apertura.
La partecipazione al Premio implica l’adesione ad un regolamento che stabilisce i requisiti di ammissione, le modalità di partecipazione al concorso, la composizione della giuria (5 componenti scelti fra personalità del mondo teatrale, accademico e giornalistico), i premi e le comunicazioni ai vincitori, il diritto d’autore e altri termini necessari a concorrere. I partecipanti devono inviare il plico con la documentazione richiesta entro il 31 marzo 2008 alla Segreteria del premio, presso l’Ufficio Cultura del Comune di Campiglia Marittima, via Roma 5, 57021, Campiglia Marittima.
La giuria proclamerà tre testi vincitori, a ciascuno dei quali andrà un premio di 1.000,00 euro. Per ciascun testo selezionato verrà realizzata una “lettura interpretata” a cura dell’Associazione Nuovo Teatro dell’Aglio. Ciascuna lettura sarà preceduta da una presentazione critica e seguita da un dibattito pubblico. Ad ogni lettura sarà dedicata una serata nel luglio 2008, nell’ambito delle manifestazioni culturali estive del Comune di Campiglia Marittima. Gli autori vincitori saranno ospitati nei tre giorni della manifestazione dall’Amministrazione comunale.
Il bando integrale del premio può essere scaricato dal sito web ufficiale www.comune.campigliamarittima.li.it., nella sezione news in primo piano.