PIOMBINO, AL VIA UN CORSO PER CONOSCERE IL VINO
L’associazione turistica Pro Loco col patrocinio dell’amministrazione comunale organizza un corso di enologia «Conoscere il vino» articolato in 12 lezioni (due a settimana) per un totale di 30 ore. È aperto ad un massimo di venti allievi. Docente Luca Panerini.
I Requisiti per partecipare al corso prevedono la maggiore età e il possesso di almeno la terza media. Il corso si svolgerà a Piombino al Centro Giovani, da febbraio ad aprile, orario 17,45-19,45. Avrà inizio venerdì 15 febbraio, il calendario così come l’orario definitivo sarà definito e comunicato il primo giorno di lezione. Le domande vengono accettate fino al 15 febbraio direttamente al Centro Giovani di Piombino Via della Resistenza 4.
Questi gli argomenti trattati: la vite e il vino, produzione del vino, pratiche di cantina, classificazione tipologie del vino, degustazioni e terminologia, degustazione, tecnica di degustazione e analisi organolettica, degustazione pratica vini bianchi, rosati, rossi e da dessert, le principali Doc e Docg presenti in Italia.
Il corso ha un costo di 90 euro per i soci Pro Loco, e 110 euro per i non soci (compresi bicchieri da degustazione e vini). Al termine, previo superamento di un esame finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per ulteriori informazioni chiamare il numero 347-3521002.