ADRIANA FARANDA AL CENTRO GIOVANI DI PIOMBINO
Venerdi 22 Febbraio, dopo il succeso dell’incontro con Vladimir Luxuria, secondo incontro del progetto Donne sull’orlo con Adriana Faranda alle ore 21:00 presso il Centro Giovani di Piombino. Durante il dibattito sarà presentato il libro autobiografico da lei scritto “Il volo della farfalla”.
Adriana Faranda (Tortorici, 7 agosto 1950) è una ex terrorista italiana. È stata una appartenente all’organizzazione terrorista delle Brigate Rosse.Inizialmente entrata in Potere Operaio, nel 1973 insieme ad altri (fra i quali Bruno Seghetti e Valerio Morucci) fu tra i fondatori del gruppo estremistico LAP (Lotta Armata Potere Proletario); in seguito entrò nelle Brigate Rosse, nelle quali fu chiamata alla Direzione Strategica.
Faceva parte della Colonna Romana (insieme a Mario Moretti, Prospero Gallinari, Bruno Seghetti, Valerio Morucci e Barbara Balzerani) che organizzò il sequestro di Aldo Moro. Abbandonò questa organizzazione terroristica dopo l’assassinio di Aldo Moro, durante il cui rapimento agiva come “postina”, nel giugno del 1978. Insieme al Morucci sarebbe stata, secondo sue dichiarazioni, contraria all’omicidio del politico e questo l’avrebbe portata ad una rapida estromissione dall’organizzazione, che lasciò per seguire formazioni legate a Franco Piperno.
Era però stata riconosciuta il giorno immediatamente seguente il rapimento dello statista democristiano, come colei che aveva acquistato le finte uniformi usate per compiere la strage e fu in seguito arrestata a Roma nel maggio 1979 insieme al Morucci ed a Giuliana Conforto. Aderì alla formula allora prevista della “dissociazione” (ricusazione della propria causa e denuncia di complici), ricavandone cospicui sgravi di pena, e rilasciò molti particolari del “caso Moro” durante i diversi processi. Venne rilasciata nel 1994.
Il centro interculturale Samarcanda, organizzatore dell’iniziativa, ricorda che è possibile fare domande all’ospite derlla serata o esprimere opinioni attraverso l’e-mail: donnesullorlo@tiscali.it o SMS 331.7953514 o per FAX 1786013360.