PIOMBINO: IN BUS A BARATTI E POPULONIA
Verde, arancio, giallo e blu. Sono questi i colori degli autobus del servizio di mobilità dedicato al golfo di Baratti e al borgo di Populonia, attivo dal 22 marzo fino al prossimo 28 settembre. Ogni colore identifica il percorso che compiono e le località che è possibile raggiungere.
Linee dedicate alla mobilità sostenibile e a misura di disabile, che invitano a lasciare l’auto in sosta nel parcheggio di Caldanelle. Sono gratuite, in particolare, sia la tratta che da Caldanelle porta al parcheggio del Casone, da cui si accede al Parco archeologico di Baratti e Populonia, che la speciale corsa serale in funzione tutti i venerdì di luglio e agosto, che permetterà di salire a Populonia Alta. Un’iniziativa resa possibile dall’impegno economico di Parchi Val di Cornia, Comune di Piombino e Provincia di Livorno, attraverso il fondo nazionale per la mobilità.
Linea Verde. Dal parcheggio di Caldanelle a Populonia Alta e ritorno. Dal 22 marzo al 30 giugno è attiva tutti i giorni, escluso i lunedì 31 marzo e 7 aprile, così come dal primo al quattordici di settembre, mentre dal sabato alla domenica fino alla fine del mese. Tre le corse alla mattina, la prima alle 10.15, e quattro al pomeriggio, con andata e ritorno.
Linea Arancio. È la linea attiva a luglio e agosto tutti i giorni sulla tratta, in andata e ritorno, che dal parcheggio di Caldanelle arriva a quello del Casone, da cui si accede al Parco archeologico di Baratti e Populonia, con tappa intermedia al parcheggio di Villini. Sei le corse previste alla mattina, a partire dalle ore 9,50, e otto quelle pomeridiane, con ultima partenza da Caldanelle alle 18,25.
Linea Giallo. Dalla località Villini a Populonia Alta, con quattro corse alla mattina e sette al pomeriggio, in coincidenza con quelle della linea Arancio. Attiva tutti i giorni di luglio e agosto, il biglietto costa un euro e può essere acquistato a bordo della navetta.
Linea Blu. Un servizio gratuito per salire dal parcheggio di Caldanelle al borgo di Populonia senza l’ingombro dell’auto. È attivo tutti i sabato di luglio e agosto con quattro corse a partire dalle ore 20,30 con cadenza oraria, fino alle 23,30.