GLI AUGURI DI PASQUA DEL VESCOVO SANTUCCI
Nell’augurare a tutti i nostri lettori i migliori auguri di buona Pasqua, pubblichiamo il messaggio pasquale del Vescovo della diocesi di Massa Marittima-Piombino Mons. Giovanni Santucci.
E’ sempre occasione di gioia poter condividere con tutti un augurio di bene e di pace.
La celebrazione della Santa Pasqua si colloca all’inizio della primavera, stagione delle promesse, tempo del risveglio.
L’avvicendarsi delle stagioni, nel tempo come nella vita, dona forza, suscita risorse, invita a non arrendersi perchè … verranno giorni migliori, più belli.
La Pasqua è la celebrazione del Cristo risorto che vince la morte, per la fede è la sorgente del nostro amore alla vita, la certezza che la vita non muore. Da qui nasce la forza per scegliere sempre la vita, il bene; per fare della ricerca della verità, della giustizia e della pace le linee guida di ogni scelta e decisione, nel dialogo e nel rispetto del valore e della dignità di ogni altra persona che condivide con noi la storia e l’ambiente.
Viviamo gli uni accanto agli altri, con gli stessi diritti / doveri di cittadinanza, meglio se impariamo a vivere insieme.
La Resurrezione di Gesù è il fondamento di questa visione della vita che impedisce di chiuderci a difesa e ci provoca ad alzare lo sguardo sul mondo sugli uomini fratelli, sulla vita che vediamo eterna, a non pensare soluzioni di privilegio ma di giustizia.
Il domani sarà bello se esprime la libertà.
Cristo crocifisso è il Redentore che libera dal male e dal peccato, Risorto è il fondamento di ogni speranza.
E’ l’augurio cristiano che ci doniamo in questa Pasqua 2008.
+ Giovanni Santucci