MENTORI PER RIDARE FIDUCIA AGLI STUDENTI
In Toscana il Programma Mentoring one-to-one di Matilda Raffa Cuomo sostenuto dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena a vantaggio di Ragazzi a rischio dispersione scolastica. Combattere la dispersione scolastica, eliminare le situazioni di disagio sociale tra gli adolescenti, offrire agli Alunni in difficoltà un aiuto individualizzato.
Per raggiungere questi obiettivi è stato scelto il programma Mentoring USA/Italia, promosso dall’omonima ONLUS voluta da Mario e Matilda Cuomo e presieduta da Sergio Cuomo, che consiste nel creare una relazione diretta tra un Ragazzo (Mentee) ed un Volontario (Mentore), opportunamente formato, e nell’istaurarsi di un rapporto di reciproca fiducia.
Il Programma Mentoring è stato recepito anche quest’Anno dalla prestigiosa Fondazione Monte dei Paschi di Siena presieduta da Gabriello Mancini che ultimamente ha incontrato Matilda e Sergio Cuomo.
Si realizza un Servizio di Mentoring a beneficio di 50 Giovani in tre Scuole della Regione per contrastare i piccoli disagi scolastici (apatia, noia, demotivazione, disistima, ecc.) e quelli più complessi e preoccupanti spesso causa di piaghe sociali: bullismo, babygang, violenza negli stadi, microcriminalità, ecc.
In dieci anni, in Italia, Mentoring ha sostenuto 8000 Studenti affiancati, in un rapporto uno-a-uno, da Volontari; ciò è stato reso possibile grazie al sostegno di Realtà istituzionali ed all’opera fondamentale di Mentori ed Esperti.
Le Scuole coinvolte in Toscana grazie al sostegno della Fondazione MPS sono:
– Istituto d’Arte di Firenze;
– ITGC S. Bandini di Siena;
– ITC Vespucci Calamandrei di Livorno.
Per ulteriori informazioni Tel. 089 254 747 – fax 089 2582 572; relazionigenerali@mentoringusa.it