GIRO D’ITALIA, LA 9° TAPPA ARRIVA A SAN VINCENZO
Domenica 18 maggio la 9ª tapppa (tutta ovviamente pianeggiante) Civitavecchia – San Vincenzo di 194 chilometri.
Il programma della prossima tappa del Giro d’Italia, che farà sosta a San Vincenzo il prossimo 18 maggio, prevede una serie di opere, di sistemazione del verde pubblico, di parchi e giardini. Soprattutto dei tratti di strada interessati dalla corsa.
In attesa di festeggiare, nel 2009, il centenario della nascita, il 91° Giro d’Italia, in scena dal 10 maggio al 1° giugno 2008, con tappa a San Vincenzo il 18 maggio, si propone come una corsa moderna, opportunamente equilibrata, ben attenta alle ricorrenze e alla celebrazioni dei miti italiani dello sport.
Il Giro 2008 onora Dorando Pietri e l’Olimpiade di Londra 1908 che lo ha reso leggendario, unitamente a Enzo Ferrari cui è dedicata la maratona d’Italia che ricorda entrambi, a Carpi e dintorni. Il nuovo Giro celebra anche i 90 anni trascorsi dalla fine della Grande Guerra, a ricordo dei caduti di ogni conflitto, nell’augurio che le tragedie causate dall’uomo abbiano fine.
Via del Lago, che collega la provinciale della Principessa con via di Caduta e quindi alla vecchia Aurelia, è la principale beneficiaria dell’arrivo del giro d’Italia: i lavori comprendono il taglio delle radici dei pini e la riasfaltatura della strada. Per questo l’ufficio tecnico ha chiuso al traffico la strada per tre settimane in modo da eseguire più agevolmente i lavori.