CAMPI DI LAVORO, VACANZE E INTERCULTURA
Il Campo di lavoro è un’esperienza di volontariato di breve periodo (generalmente 15 -20 giorni) in cui vengono realizzate attività nei settori della pace, dell’ambiente, della solidarietà, della cooperazione internazionale, della cultura, dei servizi sociali, ecc. I campi di lavoro si svolgono in tutto il mondo, e la provenienza internazionale dei volontari, consente ai partecipanti di fare un’esperienza interculturale che favorisce la comunicazione e la condivisione.
Frequentare un campo di volontariato internazionale permette infatti di girare il mondo, incontrare nuovi amici, fare una vacanza “diversa ed economica”, realizzare esperienze umane e sociali spesso irripetibili, cogliere occasioni per migliorare la propria conoscenza delle lingue e confrontarsi con persone e culture diverse.
Nella maggior parte dei casi ai partecipanti non è richiesto nessun requisito particolare se non la conoscenza, anche minima, della lingua inglese necessaria per comunicare con gli altri volontari e, soprattutto, una buona motivazione. Sono i volontari stessi a gestire il campo, per cui il lavoro è elemento socializzante e vitto e alloggio variano a seconda dell’organizzazione.
Generalmente per partecipare ai campi all’estero occorre avere l’età minima di 18 anni. Alcune associazioni organizzano anche campi estivi per minorenni. Non esiste età massima.
Per l’iscrizione ai Campi è previsto il pagamento della quota associativa; il viaggio è a carico dei partecipanti.
Per ulteriori informazioni gli interessati possono venire all’informagiovani in Via della Resistenza, 4 a Piombino (LI), oppure visitare il sito internet dell’informagiovani all’indirizzo www.comune.piombino.li.it/informagiovani