PIOMBINO: AL VIA IL FORUM SUL REGOLAMENTO URBANISTICO
Lunedì 26 maggio alle 9,30 nell’auditorium del Centro Giovani si svolgerà il primo incontro di presentazione del percorso che porterà all’elaborazione del Regolamento Urbanistico, nell’ambito del quale rientrano anche i temi legati alle scelte per l’area portuale e industriale.
Oltre a illustrare sinteticamente la struttura e i temi del Regolamento in relazione al Piano Strutturale e alle varianti contestuali, l’incontro di lunedì sarà l’occasione per presentare il percorso partecipativo che accompagnerà le fasi di formazione del Regolamento stesso, con la costituzione di un Forum a cui è possibile iscriversi. Tra gli invitati a questa prima riunione ci sono le associazioni delle categorie economiche di Piombino e di Livorno, le organizzazioni sindacali, le associazioni ambientaliste, i sindaci, i consiglieri dei comuni della Val di Cornia, i partiti politici e altri enti e associazioni.
Nel corso della riunione ci sarà anche un focus di approfondimento su infrastrutture e nautica, sul nuovo Prg portuale e sulla Variante della piccola e media impresa di Colmata/Gagno.
Il percorso partecipativo sarà curato da Ambiente Italia e sarà suddiviso in tre macro temi: portualità, logistica, viabilità, grande industria, comparti produttivi; le città: sistema insediativo, conservazione e trasformazione; territorio rurale e aperto sistema dei parchi, turistico.
Insieme al Piano Strutturale, il Regolamento Urbanistico servirà a completare la pianificazione a livello sovra-comunale, sostituendo l’attuale Piano Regolatore Generale nel governo del territorio. L’obiettivo è infatti quello di tradurre le direttive e gli indirizzi del Piano in norme operative, precisando le destinazioni d’uso, i tipi di intervento, il principio insediativo e le modalità di attuazione degli interventi. Per informazioni è possibile contattare il Circondario della Val di Cornia, tel. 0565 263351.