LA VAL DI CORNIA A COLORI IN 100 ACQUARELLI
S’intitola “Val di Cornia a colori – 100 acquarelli” ed è un libro recentemente pubblicato da un gruppo di artisti che fanno capo all’associazione culturale “Omniartis” di circa 100 pagine che sarà venduto nelle librerie nel corso dei prossimi giorni ad un prezzo di lancio di 15 euro.
E’ un libro che racchiude un’esperienza singolare per il nostro territorio: gli angoli più suggestivi dei Comuni di Campiglia M.ma, Piombino, San Vincenzo, Sassetta e Suvereto sono stati racchiusi in una serie numerosa di acquarelli che, a partire da fine giugno, daranno vita ad una mostra itinerante che toccherà tutta la Val di Cornia, in modo che questa esperienza possa essere condivisa con la cittadinanza e con i turisti. Si partirà dai Comuni costieri per poi arrivare a quelli collinari, nel mese di settembre.
Gli artisti che hanno dato vita a questo libro sono: Paolo Del Francia, Roberto Fiordiponti, Marco Monaci, Renzo Murtas, Arturo Romolo, Riccardo Taglioni, Leonardo Topi.
“L’idea di realizzare questo volume – spiega Romolo Arturo, dell’associazione Omniartis – ci è venuta stando insieme, per fare in modo che questa esperienza diventasse una testimonianza”.
Nella realizzazione di questa opera sono state contattate tutte le amministrazioni comunali: all’inizio di ogni sezione c’è la dedica del sindaco o dell’assessore alla cultura.
La critica d’arte è stata affidata a Andrea Baldocchi, la parte storica a Gianfranco Benedettini e Mauro Carrara per quanto riguarda Piombino e Ilio Barbieri per San Vincenzo.
“Si tratta di un’iniziativa che testimonia come la Val di Cornia si presti ad essere raccontata attraverso l’arte – dice Giampaolo Pioli, sindaco di Suvereto che ha la delega alla cultura per il Circondario della Val di Cornia – L’esperienza condivisa da questi pittori ci insegna che questo territorio offre ai suoi autori la possibilità di esprimersi al meglio. In questo senso le amministrazioni comunali hanno ben accolto l’idea di ospitare la mostra itinerante nei rispettivi territori di competenza”.
Nel corso dei prossimi giorni partirà la vendita del libro, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza ad un’associazione del luogo.