LA FORMAZIONE DEGLI ADOLESCENTI AL CENTRO GIOVANI
Venerdì 6 giugno alle ore 16 al Centro Giovani di Piombino si svolge il terzo ed ultimo appuntamento del ciclo d’incontri “Intersezioni culturali”, organizzato dal liceo “G. Carducci” e dall’amministrazione comunale, assessorato alla cultura, e aperto al pubblico.
Quest’anno l’iniziativa è dedicata in modo particolare al tema dell’identità, intersecando ambiti e linguaggi diversi in modo interdisciplinare.
Alla conferenza di venerdì non parteciperà il professor Alessandro Dal Lago, come previsto nel programma, ma la vicedirettrice del dipartimento di filosofia dell’università di Pisa, Maria Antonella Galanti, esperta di pedagogia e psicologia dell’adolescenza. La prof.ssa Galanti ha approfondito diversi ambiti della ricerca psico-pedagogica, e affronterà i temi relativi alla formazione dell’identità nell’età adolescenziale.
L’ultimo suo lavoro, (Sofferenza psichica e pedagogia, Roma, Carocci, 2007) ci presenta l’originale senso di una formazione alla fragilità, al disagio, al dolore, sostenendo la possibilità di una educazione terapeutica alla convivenza con l’ansia quotidiana, in modo da poter “attraversare le paure e i conflitti, trasformando la sofferenza stessa da elemento distruttivo a risorsa creativa”.
La prof.ssa Galanti sarà coadiuvata e supportata dal prof. Antonio Sofi, dell’università di Firenze, esperto in multimedialità e identità virtuali, che fornirà interessanti indicazioni sui processi di socializzazione e di interazione delle nuove generazioni.
Per informazioni è possibile contattare il servizio Promozione culturale del comune di Piombino, tel. 0565 63304 e 63220; email: mgianfranchi@comune.piombino.li.it; tghini@comune.piombino.li.it.