«UNO DI NOI»: A RIOTORTO SERATA SULLE MORTI BIANCHE
Si intitola “Uno di noi” ed è la manifestazione a sostegno delle morti bianche e delle loro famiglie, che si svolgerà a Riotorto paese sabato 7 giugno alle ore 21.
Una serata no profit organizzata dalla circoscrizione Riotorto, dall’associazione Cultura e Spettacolo di Riotorto, dal collettivo sociale cantiere in movimento, in ricordo di Maurizio Guidoni di Riotorto, scomparso dieci anni fa alla Lusid in seguito a un incidente sul lavoro, e di altri caduti sul lavoro, come Renato Ponti, coltivatore diretto deceduto mentre lavorava nel suo podere nel 2006.
Maurizio Guidoni aveva 28 anni quando perse la vita in fabbrica schiacciato dalle parti metalliche di un carrello elevatore che stava riparando. Un incidente terribile, in un anno particolarmente nero per le morti bianche, il 1998, che vide il susseguirsi di quattro incidenti mortali in pochi mesi.
La manifestazione di sabato vuol essere quindi un’occasione di riflessione su questi temi. Giuseppe Rinaldi, presidente della Circoscrizione di Riotorto, presenterà la serata durante la quale si esibiranno tre band musicali: Dersdenia, Not Regolar River e Nervature intervallate dagli interventi del Sindaco Gianni Anselmi e di Andrea Fanetti, assessore alla sicurezza del Comune di Piombino. Porterà inoltre il suo contributo Valeria Parrini dell’Associazione Nazionale “Ruggero Toffolutti”.