PIOMBINO: CREATIVITÀ E DIVERTIMENTO CON IMPROTEATRO
Una cornice frizzante e divertente dove trovano spazio creatività e spettacolo. Imprò, la nuova rassegna di improvvisazione teatrale promossa dall’associazione ImproTeatro in collaborazione con il Comune, con l’associazione giovanile Fob e Associazione Pro Loco, si svolgerà a Piombino da mercoledì 11 a domenica 15 giugno.
Una vera e propria novità dell’estate piombinese che porterà in città alcuni dei maestri di questa forma artistica, di fama nazionale e internazionale, come l’agentino Omar Galvan e i musicisti Marco Biggi e Fabio Pavan. Insieme a loro, docenti, professionisti e allievi delle maggiori scuole italiane del settore disputeranno un gran prix dell’improvvisazione.
Non soltanto una formula originale di spettacolo, quindi, ma un lavoro originale sulla creatività, che riunisce in sé il meglio dei più celebri format internazionali.
Le performance saranno aperte al pubblico, che potrà partecipare e interagire nelle rappresentazioni. Caratteristiche fondamentali dell’improvvisazione teatrale sono la comunicatività, la creatività spontanea, la rapidità di decisione e la capacità di adattarsi a situazioni assolutamente impreviste che si possono verificare durante gli spettacoli. La trama scritta degli spettacoli non esiste e l’attore è allo stesso tempo attore e regista.
Il primo appuntamento è fissato quindi per mercoledì 11 giugno alle 21,30 all’interno del Rivellino con “CatchImprò”, il nuovo format di improvvisazione teatrale in cui due attori ne sfidano altri due, con giochi di improvvisazione oltre ogni limite e la complicità del pubblico. Sempre all’interno del Rivellino, 21,30, giovedì 12 e venerdì 13 giugno si svolgerà il Torneo Nazionale “Imprò”, dove diverse squadre si contenderanno la vittoria sfidandosi reciprocamente in improvvisazioni impervie e fantasiose. Sabato 14, invece, dalle 17,30 alle 20 è previsto un corso gratuito di improvvisazione per principianti ai “Giardini Pro Patria”, mentre alle 21,30, sempre all’interno del Rivellino, si svolgerà la rassegna “Long Form”. La conclusione della manifestazione è prevista per domenica 15 giugno alle 21,30 con Impro Jam.
Tutte le sere al termine delle iniziative al Rivellino festa presso i “Giardini Pro Patria” con gli artisti che partecipano alla manifestazione. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito. Info spettacoli 328 4577776; info logistica 333 8636730.