VENTURINA IN MUSICA 2008 ALL’INSEGNA DELLE NOVITÀ
E’ arrivato alla decima edizione il Festival bandistico nazionale “Venturina in Musica” organizzato dalla Filarmonica Mascagni in collaborazione con il Comune di Campiglia M.ma e l’Anbima Toscana.
In questi giorni si sta divulgando il programma della manifestazione in calendario sabato 21 giugno con una piccola rivoluzione di palinsesto: il festival tradizionalmente articolato tra la mattina e il pomeriggio dell’ultima domenica di giugno, da quest’anno passa al sabato, proponendo per il pomeriggio a partire dalle 17.30 la sfilata delle bande partecipanti per le vie cittadine e dalle 21 l’esibizione dei gruppi musicali.
Da giovedì 19 a domenica 22 giugno si svolgeranno le iniziative musicali collaterali. Come è stato dalla prima edizione, dato che questo fatto rappresenta il motivo dell’istituzione del Festival, la manifestazione sarà dedicata a personaggi che hanno contribuito alla crescita sociale e culturale dell’associazione. Quest’anno saranno ricordati il maestro Enzo Signorini, il presidente Lamberto Giuntini e il collaboratore Lido Papi che rimisero in piedi la banda nell’immediato dopoguerra e gli dettero seguito negli anni ‘60.
A portare il loro omaggio musicale al festival saranno cinque bande musicali e in più, ospite d’onore, la Fanfara dei Bersaglieri. Le formazioni bandistiche arriveranno da Peccioli (Pisa), Torre del Lago (Lu), Montevarchi (Ar) e Vezzano Ligure (Sp).
Il programma delle altre serate, tutto nella verde cornice dei giardini di piazza Firenze, prevede per giovedì 19 giugno una serata di ballo liscio con l’orchestra i “Fuori Classe” Il venerdì 20 Esibizione degli allievi della Scuola di Musica della Filarmonica Mascagni alle 21.00, e, a seguire, il concerto dell’orchestra Filarmonica Mascagni con un rinnovato programma funky, jazz e pop. Infine domenica 22 giugno di nuovo serata di ballo liscio con il gruppo “Lo Zodiaco”. Il tutto con ingresso gratuito.