RIFONDAZIONE BACCHETTA IL PD SUL PROBLEMA «BARATTI»
Riportiamo integralmente la replica di Rifondazione comunista Piombino alle recenti affermazioni del PD sul cambio di proprietario del Casone e sul ripascimento a Baratti. Leggiamola insieme.
«Il Partito Democratico sulla vicenda di Baratti dice verità.
La prima è che, nonostante lo si annunci da anni, il piano particolareggiato di Baratti non c’è e nessuna discussione è mai stata avviata nelle sedi istituzionali. Intanto, però, il sindaco e il suo partito auspicano di trasformare il podere Casone in una “struttura turistica pura”che valorizzerebbe il Golfo. A parte che è Baratti che valorizza la struttura e non viceversa, altrimenti dovremmo pensare che chi investe una marea di soldi in un albergo di lusso sia un benefattore dell’umanità, il messaggio-invito espresso pubblicamente agli acquirenti del Casone non potrebbe essere più esplicito.
Al Consiglio Comunale, come ci ha abituato questa amministrazione, spetterà la ratifica del fatto compiuto.
L’altra verità-amenità del PD, è che a Baratti vuole mantenere un certo “equilibrio tra spiagge pubbliche e spiagge concessionate”. E siccome la spiaggia attuale è in erosione ed è piccola, il “ripascimento” servirebbe per “accrescere la spiaggia disponibile” e risolvere così capra e cavoli. Il dubbio che spendere soldi pubblici (quanti?) per ampliare la spiaggia da concedere ai privati che realizzeranno le strutture ricettive, per aggiungere ombrelloni e pedalò su una spiaggia che è un museo all’aperto, nel parco, non sfiora neanche i cantori della modernità.
E invece c’è il rischio di una alterazione ambientale insostenibile che andrebbe a detrimento anche delle strutture economiche esistenti nonchè a scapito di beni comuni come il patrimonio archeologico ed il paesaggio.
Non ci sembrano questi argomenti per nulla marginali e, a prescindere dal fatto che a sollevarli è stato proprio il sindaco con le sue dichiarazioni alla stampa, l’impressione è che la confusione, il vuoto delle idee e una certa pratica del “socialismo reale” regnino proprio in casa del PD e dell’amministrazione comunale. Motivo in più per parlarne, liberamente e approfonditamente».
Segreteria Circolo PRC Piombino