INCONTRO SUL PAESAGGIO CON IL SENATORE PANCHO PARDI
“Il paesaggio: un bene prezioso o un’emergenza?” Con questo titolo il prossimo 20 giugno alle 21 nella Saletta comunale di Via della Fiera a Venturina si svolgerà un incontro-dibattito con il Senatore Prof. Pancho Pardi. Nell’incontro, organizzato dal Comitato per Campiglia, sarà presentato il libro Il paesaggio della Toscana tra storia e tutela, curato da Rossano Pazzagli e pubblicato recentemente dalle Edizioni ETS di Pisa.
Il volume raccoglie i contributi di storici, geografi, agronomi, urbanisti e giuristi, seguendo il lungo processo di costruzione del paesaggio toscano, dall’età dei Comuni e del Rinascimento fino all’attuale quadro ambientale della Toscana, dall’agricoltura mezzadrile alle città e all’industria, per interrogarsi sull’attualità del paesaggio toscano, i suoi problemi e le prospettive. Il libro riprende anche alcuni casi critici della Val di Cornia, come le cave di Campiglia, Rimigliano, San Vincenzo, ecc., quali esempi di un più generale fenomeno di crisi del paesaggio toscano, che lascia emergere la necessità di una coerente azione di tutela e di buone politiche territoriali, nel solco delle tradizioni culturali della Toscana, poiché le odierne ferite al paesaggio sembrano rispecchiare in qualche misura anche la crisi della politica e della democrazia.
Il dibattito sarà coordinato dal giornalista del Tirreno Giorgio Pasquinucci e vi prenderanno parte, oltre a Pancho Pardi (senatore eletto in Toscana e professore di urbanistica all’Università di Firenze, parteciperanno lo stesso Pazzagli (docente di Storia moderna all’Università del Molise e direttore dell’IRTA Leonardo di Pisa) e Ilaria Agostini (docente di Analisi urbanistica all’Università di Firenze).
L’introduzione sarà a cura di Anna Paola Federighi e Alberto Primi del Comitato per Campiglia, l’associazione che da tempo si batte per la tutela delle colline campigliesi dall’invadenza delle cave e dai rischi di lottizzazioni edilizie come quella in località Fonte di sotto, dove sono previste 53 villette per un nuovo villaggio turistico. Con questa iniziativa pubblica, il Comitato intende allargare il dibattito e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del paesaggio e sulla necessità di migliori politiche di governo del territorio.