SUCCESSO DI IMPRÒ, LA RASSEGNA D’IMPROVVISAZIONE TEATRALE
Piombino(LI) – Successo della prima edizione di Imprò, la nuova rassegna di improvvisazione teatrale promossa dall’associazione ImproTeatro in collaborazione con il Comune, con l’associazione giovanile Fob e Associazione Pro Loco e che si è svolta all’interno del Rivellino dall’ 11 al 15 giugno.
Una vera e propria novità dell’estate piombinese che ha portato in città alcuni dei maestri di questa forma artistica, di fama nazionale e internazionale, come l’agentino Omar Galvan e i musicisti Marco Biggi e Fabio Pavan. Insieme a loro, docenti, professionisti e allievi delle maggiori scuole italiane del settore si sono confrontati tra di loro, divertendo e coinvolgendo il pubblico con momenti di comicità esilaranti, alternati a momenti di poesia teatrale attraverso l’uso di registri diversi, sempre all’insegna dell’improvvisazione. Non soltanto una formula originale di spettacolo, quindi, ma un lavoro originale sulla creatività, che ha riunito in sé il meglio dei più celebri format internazionali. Da parte del pubblico, in gran parte formato da giovani, c’è stato un elevato gradimento delle serate e una buona adesione ai laboratori teatrali.
Gli organizzatori si sono impegnati infatti ad attivare a Piombino dal prossimo settembre un corso d’improvvisazione teatrale che durerà fino a maggio, articolato in due fine settimana al mese. Caratteristiche fondamentali dell’improvvisazione teatrale sono la comunicatività, la creatività spontanea, la rapidità di decisione e la capacità di adattarsi a situazioni assolutamente impreviste che si possono verificare durante gli spettacoli. La trama scritta degli spettacoli non esiste e l’attore è allo stesso tempo attore e regista.