IL COMITATO PER CAMPIGLIA SCRIVE ANCHE AL MINISTRO BONDI
Il Comitato per Campiglia ha scritto una lettera al Ministro dei Beni culturali Sandro Bondi per denunciare la politica urbanistica del Comune di Campiglia ed in particolare la previsione comunale di costruire una Residenza Turistica Alberghiera di 53 villette ai piedi del Borgo medievale in un paesaggio rimasto straordinariamente quasi intatto nei secoli, che collega Campiglia con il Parco archeominerario di san Silvestro.
Il comitato, collegato alla rete dei Comitati di Asor Rosa, ottenne l’assicurazione dall’allora Ministro dei Beni Culturali Francesco Rutelli che fosse avviata una procedura per l’ apposizione del vincolo paesaggistico su una vasta area, e il rinvio dell’inizio dei lavori e obbligando gli interessati all’elaborazione di un nuovo progetto.
Con la lettera al Ministro Bondi si cerca di richiamare l’attenzione sulla negatività del progetto della Fonte di Sotto, che costituirebbe un impatto ambientale dannoso per lo stesso turismo, che si dice a parole di voler promuovere.
«Il miraggio di un presunto ritorno economico non può giustificare – commenta il Comitato – l’aggressione al paesaggio, che rappresenta una risorsa insostituibile della zona. Per il Comitato il turismo dovrebbe essere perseguito adottando soluzioni più idonee al contesto e senza consumo di suolo (come per esempio ‘l’albergo diffuso’) e con una politica territoriale più coerente, diversa da quella che ha prodotto il grande scempio rappresentato dalla distruzione delle montagne ad opera delle Cave intorno alla rocca medievale di San Silvestro.
Vista la difficoltà e l’impossibilità di avere risposte esaustive dall’amministrazione comunale – conclude il comitato – non resta che sollecitare l’intervento del Ministro per la tutela di un bene prezioso come il patrimonio culturale e ambientale».