PIOMBINO: NUOVE REGOLE ZTL PER IL TRANSITO AI NON RESIDENTI
Dopo la modifica introdotta con la riapertura al transito e alla sosta del tratto finale di via Senni e di via Puccini, l’amministrazione comunale aveva annunciato alcune modifiche al regime della ZTL, per agevolare sostanzialmente la viabilità da viale del Popolo verso l’orto dei Frati, mantenendo l’obiettivo prioritario di valorizzazione del centro storico e di alcune aree particolarmente pregiate come viale del Popolo.
L’operazione è stata oggetto di valutazione da parte dell’assessore Carlo Barsi con le associazioni di categoria proponendosi di rendere più fluido il traffico attualmente concentrato su via Pisacane e piazza Gramsci e per risponde alla volontà di agevolare la mobilità, in una fase in cui si prevede l’apertura imminente di nuovi cantieri.
Dal 20 giugno quindi è stato riaperto il centro storico ai non residenti, con direzione da viale del Popolo verso piazza Manzoni, a fasce orarie variabili a seconda del periodo invernale o di quello estivo. Fino al 30 settembre dunque i non residenti possono transitare dalle 8 alle 21. A partire dal primo ottobre e fino al 31 maggio, invece, il passaggio sarà consentito dalle 0,00 alle 24.
Nessuna novità invece per la sosta, che rimane vietata comunque ai non residenti e ai non autorizzati per tutto l’anno. Inoltre i residenti potranno continuare a percorrere l’attuale Ztl nei due sensi di circolazione.